Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Feltro E Voce Del Pianoforte


Recommended Posts

La mia prima discussione riguarda i"martelli" del pianoforte. Come si interviene sul feltro dei martelli se dopo le varie manovre cosi dette "rigenerative" il suono sostanzialmente ritorna in breve tempo ad una assenza di canto " Bucato" e "Pungente" che aveva all'epoca dell'acquisto dello strumento? Questo è un aspetto interessante secondo me su cui discutere. Grazie e a presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Che cosa intendi per "manovre rigenerative"?

 

Quando i martelli si segnano, il suono diventa più aspro, specialmente se l'intonazione di base non è stata fatta a fondo. Comunque si più intervenire lievemente nei lolchi sui mertelli, possibilmente senza intervenire proprio in testa al martello. Caso mai si crea un piccolissimo cuscinetto "del piano", ma non profondo. Bisogna comunque vedere davanti a quale tipo di martelliera ci troviamo e che tipo di suono sia più giusto, anche in relazione all'ambiente d'ascolto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Paolo. Si in effetti dici bene in riferimento sul tipo di martelliera e maccanica. Il mio è un pianoforte Yamaha un pò piu alto del solito, 130 cm, nel senso che non è sulla tipologia dei pianoforti a muro molto bassi. Non so dirti precisamente il modello ma è un verticale con ottime sonorità. Quando l'ho preso sembrava una mezza coda come potenza e profondità sonore e poi.....poi si è leggermente ingrigito e dopo varie rasature e punzecchiature fatte con spilli da un accordatore si è stabillizzato. Dopo le accordature suona bene ma in breve ritorna al suo stato. Se riesco ti invio anche qualche foto della meccanica almeno puoi darmi un giudizio.

 

P.S. Questa domanda non rientra in quello che chiedevo in precedenza ma penso che se c'è una persona che può darmi una dritta quello sei tu. Io da anni sto cercando di entrare a contatto con persone che si dedicano al restauro degli strumenti e penso di avere le carte in regola per apprendrere questo mestiere ma mi è veramente difficile riuscire ad iniziare questo straordinario viaggio per cui darei la vita. Ho un'ottima manualità con il legno ed ho sempre lavorato nell'incollaggio di tessuti e feltri, inoltre ho comunque un livello di sesto anno per quanto riguarda il pianoforte e nel micro artigianato me la cavo davvero bene. Ho sempre lavorato e piegato il ferro unito al legno ed in più sono un buon decoratore e pittore dato che ho una laurea in discipline pittoriche. Come è possibile non riuscire ad iniziare? I primi anni sarei disposto a lavorare senza percepire uno stipendio e quindi la cosa non dovrebbe guastare no? Amo molto anche strumenti di piccolo calibro come le spinette e i clavicordi ma......mi è veramente impossibile. Tu hai un consiglio? Puoi aiutarmi in qualche modo? Grazie per la disponibilità, in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' un lavoro molto particolare. Forse, al nord, qualche artigiano potrebbe chiederti di affiancarlo. Ma ci vogliono anni per diventare veramente esperti. Ne parleremo, se un giorno ci incontreremo. E' un lungo discorso. Per ora limitiamoci ad esaminare i tuoi martelli...che credo siano stati rasati. Vediamo come!

 

A presto

 

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...