Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Nuovo Programma Del Parco Della Musica


Xenakis
 Share

Recommended Posts

Ieri sera ho sentito presentare il nuovo programma del Parco della Musica. Mi è sembrato un programma un po' provincialotto e completamente privo di qualsiasi evento che fonda qualità e novità nella stessa serata.

 

Ci saranno Sakamoto, Einaudi, Glass, Alva Noto, e ... Sora Cesira.

Insomma, i soliti noti dello show business degli ultimi decenni, più una cosina da borgatari. Con un accenno al residuo senso del pudore: per Einaudi, evidentemente considerato un giovane esordiente, si è ritenuto necessario cercare un pedigree nel suo lavoro come assistente di Berio.

 

Qualunque festival in provincia riesce ad essere più originale, più propositivo; la capitale invece si presenta con una collezione di modernariato, non troppo pop e non troppo "dissonante", con in più qualche dj ...

 

Se questo è il volto con cui si presenta la capitale, se questi sono gli eventi culturali caratterizzanti, il biglietto da visita di una nazione, quanta fiducia si può dare al resto del paese?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito

 

Intendo dire che ci sono ragazzetti che ascoltando la musica di Einaudi ad esempio, che comunque non sembra aver affermato di essere

un innovatore nel campo, la descrivono come struggente, "questa è musica", e altri aggettivi "oggettivamente" esagerati, nel senso che

certamente non conoscendo moltissimi lavori precedente e contemporanei al suo e nostro tempo, hanno una visione "limitata", anche per

colpa della distribuzione, e comunque quando vado nei negozi di dischi, cd ecc..( ora raramente ) vedo la gente non andare oltre i reparti pop/rock,

non penso sia un' esagerazione pensare che in alcuni casi, forse rarissimi, si possa assistere ad un autolmitazione da parte di qualcuno a

causa della vergogna di avvicinarsi, farsi vedere nei pressi del reparto "classica/contemporanea", termini che non sono presi in prestito da

chi sappiamo ma servono solo a identificare la dicitura degli stessi in alcuni negozi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...