Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

External Midi


FrancoFarina
 Share

Recommended Posts

Salve,

complimenti sinceri per l'ottima serie di tutorials, ben fatti e esaustivi.

Ho collegati al mac una scheda audio vecchiotta ma funzionante, Edirol UA25, e una tastiera, anche lei vintage, una Korg M1, che utilizzo come tastiera muta (e che funziona benissimo).

I suoni disponibili nella libreria del software sono eccellenti ma il programma consentirebbe comunque di utilizzare anche quelli esterni, come nel caso di quelli della M1.

Ho risolto tante problematiche di vario tipo, grazie anche al tutorial ma non ho trovato il modo di utilizzare i suoni da strumenti midi esterni, ne qui ne altrove.

Ho alcune tastiere ormai d'epoca e mi piacerebbe integrare questi banchi in logic, i miei tentativi sono finora andati male.

Potrei avere spiegazioni in questo senso?

 

Grazie, Franco

Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è modo, che io sappia, (non è scritto neanche nel manuale Logic) di poter importare sound bank esterni all'interno di Logic. E' possibile utilizzarli con external midi, collegando appunto un dispositivo midi esterno e facendolo suonare utilizzando regioni MIDI nella traccia external MIDI. E' poi possibile recuperare il segnale audio in uscita dallo strumento external MIDI e rinviarlo a Logic in una traccia Audio questa volta sotto forma di onda. Come è stato detto anche nei videocorsi... Traccia MIDI -> Sfrutta il MIDI IN (Input midi da periferiche esterne), Traccia Audio -> Input audio da periferiche esterne o da microfoni, Traccia External MIDI -> Sfrutta il MIDI OUT verso periferiche MIDI Esterne. In realtà il processo che abbiamo esposto qui sopra equivale ad effettuare un bounce in place (realtime) di ciò che si sente sfruttando dati MIDI in uscita verso uno strumento MIDI esterno che suona inviando il flusso audio al LINE IN di una scheda audio.

 

Un'alternativa potrebbe essere quella di campionare i suoni degli strumenti utilizzando il campionatore EXS24 di Logic per poi riutilizzarli quando ci serve.

E' già stato parlato di questo argomento nel forum a questo link

I sound bank esterni sono proprietari del sistema sul quale vengono usati. Bisognerebbe andare alla ricerca di lettori e/o emulatori se esistono per quel particolare sistema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...