Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dopo Rasatura !


Savius
 Share

Recommended Posts

  • Newbie
  • Membro
  • team_membro.png
  • Città di residenza Formia

Salve  a tutti. Voglio sottoporre un problema sorto su Yamaha G2 coda. Dopo una rasatura alcuni tasti suonano tipo clavicembalo ( è difficile spiegare). Sembra probabile che l'accordatore abbia effettuato una rasatura non omogenea e forse non necessaria. Ora la domanda è: come ripristinare il vecchio timbro. Vorrei una risposta celere perché  l'accordatore ha intenzione di ritornare per risolvere il problema con l'intonatore. Voi che ne pensate. Sono abbastanza disperato😭 Dimenticavo di dire che usando il pedale sinistro il difetto si attenua .

Link to comment
Condividi su altri siti

sono personalmente contrario alla rasatura. tutto cambia, perché cambia la geometria della meccanica e il bilanciamento cioè la proporzione tra peso di abbassamento e peso di ritorno dei tasti( ho già trattato l'argomento su molti post e anche sui tutorial). Inoltre se non viene fatta rispettando la forma dei martelli ( specie nel cantabile e negli acuti dove i martelli non devono essere assolutamente arrotondati), presto il suono diverrà impreciso. Inoltre la superficie del martello deve colpire simultaneamente le tre corde. Quindi bisogna controllare il contatto di ciascuno di essi quando il suono è impuro. L'intonazione va praticata con cautela rispettando quella impostata dalla Casa. Questo intervento è irreversibile, perché andando troppo avanti il martello potrebbe divenire "inservibile". Il pedale sinistro attenua il fenomeno di non simultaneità perché esclude una corda e quindi diminuisce il confronto di una parte del martello rispetto a tutte e tre. Guardarsi attentamente dall'insistere a praticare l'intonazione sull'apice del martello!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta maestro. È PROPRIO ciò che pensavo: una rasatura inopportuna ed avventata. Il fatto è che l'accordatore ora è convinto di risolvere il problema agendo sugli apici dei martelletti a colpi di aghi senza nemmeno estrarre la martelliera. Dovrei oppormi ? Cosa mi consiglia per evitare ulteriori danni ?

Grazie per la risposta

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna vedere che cosa è stato fatto e come. Un intervento sugli apici, per di più senza estrarre la meccanica è cosa di "fortuna"! Non si deve fare! Per evitare ulteriori danni basta NON continuare ad intervenire in questo modo. Ora bisogna vedere il risultato della rasatura alla quale sono contrario per una serie numerosa di ragioni già esposte in altri post, sui tutorial e che posso circostanziare a voce. Solo quando i martelli sono nuovi e viene fatta l'intonazione di base, allora si possono ripassare dolcemente i nuovi martelli per uniformare le punzecchiatura( senza assolutamente perdere o alterare la forma dei martelli). Ma ciò è previsto in sede di montaggio perché si è avuta cura di lasciare un piccolo margine di maggior distanza tra la foratura e l'apice. Invece rasando, e magari non in modo opportuno, durante la vita avanzata della martelliera, si alterano molte cose, non ultimo il punto di battuta, specie nel cantabile e negli acuti ( ciò perché se si sente la necessità di una rasatura, vuol dire che i martelli sono molto segnati e quindi diviene necessario asportare una certa quantità di feltro per far scomparire i solchi) ( in quel caso bisogna valutare se lasciare così e attendere di decidere la sostituzione dei martelli, quando sarà proprio indispensabile). Comunque tutto da vedere. Fammi sapere.  Per maggiori dettagli puoi chiamarmi gratuitamente al n. 3393395980 . Su questo numero, su WhatsApp puoi mandarmi le foto dei martelli rasati ( specie quelli critici). Vorrei vederli, se vuoi.Consiglio, per ora di "rimandare "l'intervento di intonazione e altri ulteriori interventi.

Saluti Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ancora tante grazie Maestro per la sua disponibilità ed esperienza.L’appuntamento è per oggi(sic!). Rimando tutto e seguo i sui preziosi consigli .Tenterò di estrarre la meccanica, non l’ho mai fatto, ma ci provo, dopo le mando una una foto su whatsapp. Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...