Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pedale nel pianoforte a coda


RenziD
 Share

Recommended Posts

  • RenziD changed the title to Pedale nel pianoforte a coda

Caro RenziD, Denis,

Quasi sicuramente la durezza del pedale di risonanza, nel tuo caso ( e anche nel mio...che no ho mai tempo di dedicarmici!!!!) dipende da tutto il meccanismo che ha qualche impedimento.

Comincia ad esaminare barra alza-smorzatoi, una volta tolta la meccanica. Lubrifica CON SPRY SECCO AL TEFLON e solo con questo l'asse attorno al quale la barra gira e alza tutti gli smorzatoi.

Poi vai sotto e vedrai che tra la "lira" e il tavolaccio c'è un meccanismo a leva che trasmette la pressione del tuo piede. C'è una molla e un perno che attraversa due blocchetti di legno. Assicurati che il perno sia dritto e che scorra senza impedimenti. A volte i trasportatori non hanno cura e, dando un colpo alla leva in legno, storcono l'asse. Ciò può provocare impedimento e durezza che senti sul piede. Controlla tutto e lubrifica al TEFLON. Se ancora persiste la durezza, smonta la lira e apri il meccanismo dei pedali...se questi, liberi dal meccanismo, ti sembrano duri. Lubrifica. 

Se la durezza ancora persiste potrebbe dipendere dai perni delle forcole del meccanismo degli smorzatoi. Magari smonta l'ultimo degli acuti e verifica se non ci sia impedimento( eccesso di attrito) sul meccanismo. Tieni presente che un pezzo (forcola dove si mette la vite) deve cadere dolcemente sotto il peso della propria vite. In questo caso devono essere sostituiti i perni della meccanica degli smorzatoi, lavoro abbastanza tecnico ( bisogna sapere come sostituire i perni, come alesare i fori, avere una adeguata attrezzatura, come estrattore e taglierina speciale, e saper rimontare a perfezione tutti gli smorzatoi, senza avere code di suono).

 

Buon lavoro

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...