Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il "procedimento" Della Liquidazione


Oracolo
 Share

Recommended Posts

E' più di una volta che lo sento usare e in particolare anche 10'' fa, mentre leggevo l'intevento di Carlos sulla sinfonia di Mozart

 

Magari per voi è tutto chiaro, ma:

- in cosa consiste?

- è tipico della forma sonata...e basta?

- Se no, allora dove si può altettanto usare?

Non chiedo "come?" perchè senza le precedenti risposte ....la vedo dura

 

 

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Uso questo termine perchè lo utilizzava il mio maestro e mi sembra molto calzante. Nella fattispecie, parlando del post cui ti riferisci, la liquidazione è di poche battute, quattro, da 201 a 204 (ci riferiamo al primo movimento della Sinfonia K 201 in la maggiore di Mozart). Per rispondere alle tue domande, la liquidazione è un espediente compositivo che serve ad uscire di scena in modo più chiaro, ma che in realtà non modifica la struttura di una frase, né ha in realtà un ruolo formale all'interno del brano. Ovvero: non si tratta di una coda. La coda, nell'Allegro di cui stiamo parlando, è da batt. 185 a batt. 205 e si distingue per l'uso di motivi tematici, ma anche per un percorso armonico leggermente più complesso rispetto alla liquidazione, che di fatto ripete per due volte in quattro battute lo stesso materiale, identico, ed ha il solo scopo di «dire» a chiare lettere «se non si fosse capito, è finito il primo tempo!». :lol:

Un altro esempio di liquidazione (questa davvero prosaica, ma efficacissima dal punto di vista drammatico) è quella al termine della 5. Sinfonia di Beethoven (batt. 405-443, trentotto battute!!!). Anche in quel caso, il discorso è formalmente ed armonicamente concluso e la liquidazione non fa altro che esasperare, portare davvero all'ultima conseguenza quel do maggiore cui si era pervenuti alla fine dello Scherzo.

Caratteristica delle liquidazioni è che possono essere espunte senza danneggiare il discorso formale (ma quello musicale, ovviamente, sì). Provare per credere. Né direi che sono tipiche della forma sonata: fanno parte invece di quelli che io definisco espedienti della «retorica musicale» che, esattamente come la retorica verbale, non hanno un posto d'onore quando si fa l'analisi (grammaticale) ma hanno un'importanza fondamentale quando si voglia dare efficacia ad un discorso. Qui lo dico e qui lo confermo! (Tipico esempio di liquidazione: non aggiunge nulla al discorso, ma rinforza quanto detto precedentemente).

Link to comment
Condividi su altri siti

la definizione che ai tempi mi diede la mia prof. di liquidazione (credo ripresa dal solito Schoenberg) è che la liquidazione è l'insieme di stratagemmi musicali volti a eliminare le caratteristiche specifiche del momento formale precedente. In pratica, se fino a quel momento hai lavorato con un tema o una configurazione ritmica o armonica precisa, liquidare significa eliminare pian piano quegli elementi per permettere l'arrivo di altri. Tipici della liquidazione sono i pedali di dominante, il rallentamento armonico, le figure melodiche arpeggiate, le ripetizioni.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

la coda è un momento, una divisione formale, la liquidazione è un procedimento ;)

 

... allora, dalla pagina 60 di Elementi di composizione di Schoenberg

 

"La liquidazione consiste nell'eliminare gradualmente certi elementi caratteristici

finchè rimangano solo quelli non caratteristici che non esigono un'ulteriore

continuazione. Spesso rimangono solo dei resti che hanno poco in comune con

il motivo originario. Unito a una cadenza o a una semicadenza questo procedimento

può essere usato per delimitare adeguatamente un periodo"

 

... più in là mi pare che parli di compressione armonica più che di rallentamento armonico ... comunque dice spesso che la liquidazione consiste nel privare le forme-motivo delle loro caratteristiche, rendendole neutre, trasformandole in arpeggi, accordi spezzati, scale etc

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah, ok... allora ci siamo ;)

 

la coda è un momento, una divisione formale, la liquidazione è un procedimento ;)

 

... allora, dalla pagina 60 di Elementi di composizione di Schoenberg

 

"La liquidazione consiste nell'eliminare gradualmente certi elementi caratteristici

finchè rimangano solo quelli non caratteristici che non esigono un'ulteriore

continuazione. Spesso rimangono solo dei resti che hanno poco in comune con

il motivo originario. Unito a una cadenza o a una semicadenza questo procedimento

può essere usato per delimitare adeguatamente un periodo"

 

... più in là mi pare che parli di compressione armonica più che di rallentamento armonico ... comunque dice spesso che la liquidazione consiste nel privare le forme-motivo delle loro caratteristiche, rendendole neutre, trasformandole in arpeggi, accordi spezzati, scale etc

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...