Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Debussy Claude-achille


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Oggi parliamo ancora di cose da me amate: un diavolo e una diavoleria!

Il signor diavolo è un tale Claude-Achille Debussy, del quale amo la Suite bergamasque (chi non impazzisce per Clair de lune o il Passepied ?), gli Arabesques, Rêverie, e poi.... e poi.....!

Il Debussy scrisse la sua famosa Children's Corner Suite (1908) per la figlia Claude-Emma, utilizzando riminiscenze che spaziano dall'Oriente, alla Spagna e all'America. Nel finale della Suite - Golliwogg's Cakewalk - Debussy scherza e, traendo spunto da jazz e ragtime, prende in giro Richard Wagner, del quale imita le prime battute del preludio al "Tristano e Isotta".

s Cakewalk.pdf

Nel 1913 egli registrava il Cakewalk, utilizzando una diavoleria (a quei tempi!).

La diavoleria era un piano roll, ossia un rotolo per piano.

La musica veniva registrata utilizzando dei piani speciali nei quali, quando l'esecutore premeva un tasto, veniva perforato su un rotolo di carta un foro, in una posizione dipendente dal tasto e con lunghezza dalla durata della nota. Esistevano anche altre informazioni scritte sul roll, ma non complichiamo le cose!

Prodotto un piano roll, era possibile duplicarlo industrialmente e i compratori potevano ascoltare musica.

Infatti, il rotolo si montava su piani speciali, dotati della cosiddetta "tracker bar", una camera alimentata da una pompa ad aria, nella quale vi erano dei tubi, ciascuno dei quali azionava un tasto. Facendo scorrere il rotolo sulla tracker bar, i fori facevano passare l'aria nei tubi corrispondenti, azionando quindi la tastiera.

Come vedete, il piano roll è l'antesignano meccanico della musica MIDI, che è riprodotta utilizzando l'elettronica digitale. Infatti, come nel MIDI, si registra solo l'azione (pressione del tasto, durata, etc) e non il suono, che è prodotto dall'apparato riproduttore.

E adesso, godetevi Debussy.

s Cakewalk.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Gennarino,

 

Hai scoperto un mondo.

 

Devi sapere che ho registrato in passato ben 14 dischi di piano roll, come tu lo chiami, insieme al Direttore del Museo di Strumenti musicali di Roma.

Lui possiede una collezione grandissima e personale di rulli Duo- Art. Così si chiamava il più sofosticato dei sistemi di perforazione, che permetteva di riprodurre addirittura 16 livelli di espressione, pedale ecc.. Non ne abbiamo mai parlato, ma una copia dei dischi editi dalla Fonè di Livorno sono in mio possesso. Uno di questi, quello dei Preludi di Chopin suonati niente meno che da Ferruccio Busoni, ha vinto il Gran Prix du disque. In quello ho curato la revisione musicale. Ne parleremo più a lungo, ma ti anticipo che numerosi pianisti del passato incisero du Duo- Art, Welte-mignon e altri sistemi. C'è un po' di perplessità sulla "manipolazione" dell'editing, anche se i rulli venivano firmati dall'artista. Ti assicuro, comunque che quelle diurne e notturne sedute di registrazione mi affascinarono. Sei veramente in presenza dell'Artista - fantasma che suona!!!!!!

 

E' vero....l'atesignano del Midi!!!!!!! Ma forse più fedele perché il rullo è riproducibile su pianoforte odierno e magari su di uno Steinway,naturalmente modificato con la dovuta "pneumatica" necessaria all'esecuzione. In sostanza, da un mantice a pompa ( esterno e lontano dallo strumento) arriva la pressione dell'aria che, attraverso le forature, muove dei "servi pneumatici" sotto la tastiera. per il resto la meccanica è quella di un coda normale

 

Saluti Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Caro Gennarino,

 

Hai scoperto un mondo.

 

Devi sapere che ho registrato in passato ben 14 dischi di piano roll, come tu lo chiami, insieme al Direttore del Museo di Strumenti musicali di Roma.

Lui possiede una collezione grandissima e personale di rulli Duo- Art. Così si chiamava il più sofosticato dei sistemi di perforazione, che permetteva di riprodurre addirittura 16 livelli di espressione, pedale ecc.. Non ne abbiamo mai parlato, ma una copia dei dischi editi dalla Fonè di Livorno sono in mio possesso. Uno di questi, quello dei Preludi di Chopin suonati niente meno che da Ferruccio Busoni, ha vinto il Gran Prix du disque. In quello ho curato la revisione musicale. Ne parleremo più a lungo, ma ti anticipo che numerosi pianisti del passato incisero du Duo- Art, Welte-mignon e altri sistemi. C'è un po' di perplessità sulla "manipolazione" dell'editing, anche se i rulli venivano firmati dall'artista. Ti assicuro, comunque che quelle diurne e notturne sedute di registrazione mi affascinarono. Sei veramente in presenza dell'Artista - fantasma che suona!!!!!!

 

E' vero....l'atesignano del Midi!!!!!!! Ma forse più fedele perché il rullo è riproducibile su pianoforte odierno e magari su di uno Steinway,naturalmente modificato con la dovuta "pneumatica" necessaria all'esecuzione. In sostanza, da un mantice a pompa ( esterno e lontano dallo strumento) arriva la pressione dell'aria che, attraverso le forature, muove dei "servi pneumatici" sotto la tastiera. per il resto la meccanica è quella di un coda normale

 

Saluti Paolo

 

Caro Paolo, il tuo Direttore è un fortunato. Anch'io, perché ho un amico che possiede un oggetto del genere!

La Duo-Art, con la Ampico e la Welte-Mignon è stata fra le grandi aziende di produzione dei Piano Roll. Nel periodo di popolarità del mezzo c'erano centinaia di produttori, inclusa ad esempio la grande Columbia. Fra gli artisti, io ho citato Debussy, tu ricordi Busoni; allora, ricordiamo agli altri che ci leggono - in stretto ordine alfabetico perché non c'è una classifica - pianisti autori quali: Gershwin, Godowsky, Mahler, Paderewski, Rachmaninoff, Ravel, Scriabin e, fra i grandi del Jazz: Fats Waller, Jelly Roll Morton, Zez Confrey. Se Vi piace, mi metto alla ricerca di altre incisioni, così le pubblico!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...