Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Privatisti: Si Al Diploma L'anno Prossimo


Zedef
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Molto utile come info, grazie Zedef.

 

Però mi sembra sempre più ridicola sta cosa, c'è gente che si è iscritta ai trienni per non vivere in una continua incertezza...che si decidano a chiudere la possibilità o la riaprano una volta per tutte.

 

Se il teatrino continuerà anche l'anno prossimo mi mangerò le mani, in 2 anni di "deroghe" varie magari mi diplomavo (che adesso vale come diploma di secondo livello, sempre più ridicolo)...invece adesso mi sto sorbendo il triennio e mi dovrò puppare pure il biennio...per avere alla fine (dopo 5 anni) lo stesso titolo :(

 

... va beh :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Riporto dall'articolo

 

"Ferma restando la possibilità di ammissione agli esami previsti dai corsi preaccademici disciplinati dai regolamenti didattici degli istituti superiori di studi musicali, è consentita ai candidati privatisti, fino all'anno accademico 2012/2013 ed anche nella sessione straordinaria invernale, l'ammissione agli esami finali di diploma."

 

Di fatto nelle prima parte della frase mi pare di capire che il ministro non sia nemmeno contrario ai preaccademi o sbaglio?

 

Che ne pensi Zedef?

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispondo ad Ettore.

 

Il ministro Profumo ha colto tutti di sorpresa, senza dubbio:

- i conservatori che mai avrebbero immaginato una riapertura ai privatisti, anche se in termini ridotti (poi spiego meglio sotto la faccenda);

- i sindacati, specie uno (anzi Una..), che oltre alla riapertura ai privatisti si sono trovati scritto nel decreto "corsi preaccademici disciplinati dai regolamenti didattici degli istituti superiori di studi musicali" che è proprio quello che veniva contestato, la possibilità cioé che l'autonomia degli istituti potesse creare tali corsi (invece previsti sia nella legge 508 sia nel Dpr 212);

- l'Avvocatura generale dello Stato nella persona dell'Avv. Salvatore Messineo (15 giugno 2012) che ha chiaramente parteggiato per il sindacato nel suo parere circa i preaccademici (tra altro il Presidente del Conservatorio di Castelfranco si è poi mosso con una diffida, nel sito trovate il retrofront del sindacato stesso - 22 luglio 2012). Chissà che colpo gli sarà venuto a leggere "preaccademici" nel decreto ministeriale.

 

Si trova tutto nel sito Unams: http://unams.it/Istituti_alta_cultura/default_i.htm alle date indicate

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sugli esami dei privatisti, segnalo una cosa che forse molti non sanno.

Una legge antiqua (non ricordo se già il Regio decreto del 1918 o uno successivo) permette a chi ha più di una certa età (erano 22 anni, forse ora basta la maggiore età) di sostenere compimenti e diploma in srapida successione purché siano nella stessa sessione. Significa, almeno questa è la posizione di alcuni conservatori tra cui il mio, che se uno volesse (e potesse) potrebbe sostenere, ad esempio, V-VII e X di pianoforte a settembre, con relativi complementari.

Link to comment
Condividi su altri siti

Segnalo inoltre una possibilità cui molti stanno pensando.

Visto che i trienni varranno, in un futuro non troppo breve però stando alle ultime voci, meno del vecchio diploma (sarà il Biennio ad avere quel valore), uno che è iscritto al Triennio e fosse in grado di farlo potrebbe ritirarsi entro il 15 marzo e dare il diploma vecchio ordinamento da privatista.

Pensateci.

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda per Zedef : a quali conservatori ti riferisci? in particolare il tuo qual' è? (se possibile saperlo)

ho sentito anch io parlare del 3° comma dell'art.11 del regio decreto 1945 del 1930 e mi interessava per sostenere ottavo e decimo di pianoforte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sarebbero affatto esclusi, visto il 1945 del 1930, se fai tutto nella stessa sessione (il nuovo decreto non annulla il precedente che è tuttora valido). Che poi questo sia fattibile è un altro discorso. Però, cito un caso comune, un diplomando in violino cui manchi quartetto potrebbe sostenere il complementare: voglio vedere se un conservatorio se la sente di andare incontro a un ricorso amministrativo. Alla prima domanda di tal genere, scatterà un quesito al ministero il quale dovrà esprimersi in tempi brevissimi. Vedremo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Curiosità un po' pazza, ma se uno fosse iscritto al triennio e volesse per assurdo dare l'esame valido per il vecchio diploma? Sarebbe un caso contemplato?

 

Non penso prorpio, si passerebbe da AFAM a Conservatorio...sono proprio due cose separate e penso che almeno il direttore ci debba mettere "mano" per permettere un passaggio interno senza concorso.

 

Però Zedef mi sembra molto informato, io lo escludo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere a posto con gli esami prediploma (salvo l'ipotesi di cui sopra di farli tutti in una sessione, ove accettato).

Ci sono alcuni casi sicuramente possibili: strumentazione per banda, ad esempio, in cui se hai il IV di composizione non hai altri complementari e quindi se sei al triennio puoi ritirarti e dare il diploma da privatista. Oppure musica corale se hai dato il IV di composizione e il VII di lettura della partitura.

Uno che avesse il diploma di composizione e volesse aumentare il proprio punteggio in vista di una graduatoria potrebbe dare strumentazione a giugno e musica corale a settembre (senza complementari avendo già il diploma di composizione).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

http://www.consmilan...d=338&tx_ttnews[tt_news]=485&tx_ttnews[backPid]=1&cHash=efe7aed2ce

 

 

Si comunica che con l'allegato Decreto Ministeriale del 4 luglio 2012 (pubblicato sul sito dell'AFAM, sezione Offerta Formativa) è consentita ai candidati privatisti l'ammissione agli esami finali di diploma fino all'anno accademico 2012/2013 ed anche nella sessione straordinaria invernale.

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.consmilan...d=338&tx_ttnews[tt_news]=485&tx_ttnews[backPid]=1&cHash=efe7aed2ce

 

 

Si comunica che con l'allegato Decreto Ministeriale del 4 luglio 2012 (pubblicato sul sito dell'AFAM, sezione Offerta Formativa) è consentita ai candidati privatisti l'ammissione agli esami finali di diploma fino all'anno accademico 2012/2013 ed anche nella sessione straordinaria invernale.

 

E quale sarebbe la novita' rispetto al mio link iniziale http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/luglio/dm-04072012-%281%29.aspx ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...