Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quelle Famose Ottave Del Pianoforte...........


torrese
 Share

Recommended Posts

Gentilissimo PIANOEXPERT è da tempo che desidero sottoporti un mio dubbio che mi rode dentro,circa la differenza di denominazione delle ottave della tastiera del pf fatta dai tecnici di pf e dai pianisti,mi spiego meglio sul libro di Max Matthias,egli denomina le ottave come si studia nella teoria musicale cioè iniziando dal 1° tasto di sinistra LA-1,SI-1,DO0 ecc fino ad arrivare al DO8,invece sul manuale di BETTIN,la denominazione delle ottave è differente a pag 44 dello stesso manuale si vede l'illustrazione della tastiera ma con riferimento a LA1 (prima ottava) LA2(seconda ottava) ecc fino ad arrivare al LA8(ottava ..ottava);infatti nel cap delle accordature si legge che iniziando ad accordare l'ottava centrale numera i tasti FA3,SOL3,LA4,SI4,DO4,RE4,MI4,FA4,SOL4,LA5.

Mi dici,per favore come stanno le cose?

 

GRAZIE e COMPLIMENTI ancora per il vostro pregevole sito.

Salutoni

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me è solo una questione di convenzioni.

 

Nel tempo l'estensione delo strumento si è ampliata e si può aver rivisto le convenzioni, non a caso quando si discude in modo decontestualizzato e senza prefazioni, si dice banalmente ... rispetto al do centrale, do4 o do 3 che sia, mi riferisco alla nota la1

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...