Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Logic Express


JamesJC
 Share

Recommended Posts

Salve Ragazzi!! sono nuovo di questo forum, mi chiamo James e sono un batterista... ringrazio Simone per avermi invitato!

Scusate se vi disturbo subito con questa domanda, ma avrei bisogno davvero di un aiuto con il programma Logic Express, visto che non uso Logic da tanto... spero riuscirete a darmi qualche consiglio, il mio problema e questo, io uso Logic e una scheda audio Edirol UA-101, quello che dovrei fare e riuscire a mandare due tracce in play contemporaneamente, ma in uscite separate, cioè...la traccia 1 mi serve solo nelle mie cuffie, la 2 solo nelle casse (Monitor) collegate alla scheda...ho provato a modificare gli OUT ma senza nessun risultato, entrambe le tracce vanno sempre sia in cuffia che nelle casse...magari devo cambiare bus?? non ne ho proprio idea, come vi dicevo non sono un esperto, ma riuscire a fare questa operazione mi serve parecchio...vi ringrazio per l'attenzione e per qualsiasi suggerimento!! JC

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao James, grazie a te di esserti unito a noi. Io ho mio padre che è un batterista Jazz, potreste avere argomenti di cui dibattere qui sul forum. Non disturbi nessuno con le domande, anzi ci fanno sempre piacere.

Cominciamo dunque a risolvere i tuoi dubbi / problemi con la tua scheda in questo caso non è necessario utilizzare i bus.

 

Prendiamo la foto della tua scheda audio e commentiamola:

 

ediroljames.jpg

 

La tua scheda ha ben 8 entrate unbalanced + 2 balanced con preamplificatori microfonici in Classe A ed 8 uscite sbilanciate + monitor ed uscita cuffie.

Il problema è che se pensi di dividere le due tracce tra l'uscita cuffie della scheda e le casse monitor la cosa è impossibile e ti spiego il perché... L'uscita cuffie che hai sulla parte frontale della scheda è una general Out, ovvero un'uscita dove passano tutti i flussi audio della scheda su tutte le uscite, non avrai dunque modo di dividere il segnale su quell'uscita. Bisogna quindi indirizzare il segnale alle uscite sbilanciate dietro alla scheda. Il problema è che le uscite posteriori sono sbilanciate, collegando quindi la cuffia su un'uscita avrai un segnale mono (che sentirai solo su un altoparlante della cuffia). In questo caso subentra il mixer, vedremo poi il caso in cui non disponi di un mixer come ovviare a questo problema. Alleghiamo un'altra immagine e commentiamo.

 

james.jpg

 

Se hai un mixer -> in logic disponi l'uscita del segnale della traccia 1 che deve andare all'uscita cuffie su un output stereo (ad esempio 3 - 4) come mostrato in figura e queste due uscite della scheda edirol dovranno entrare nell'ingresso mixer 3 - 4 e tramite il mixer potrai indirizzarle tramite i gruppi monitor ad un'uscita bilanciata su cui attaccare le cuffie, in questo modo conservi l'uscita stereo e quindi ascolti in stereo la cuffia.

La seconda traccia la imposti in logic sull'uscita 1 - 2 e lo mandi in ingresso sul mixer nei canali 1 - 2 a questo punto indirizzi il segnale ad un altro gruppo che invia il segnale alle casse monitor.

 

Se non hai il mixer -> devi farti un cavo con due jack maschi mono da una parte che finiscono in un jack stereo femmina. Colleghi il cavo all'uscita 3 - 4 e attacchi le cuffie alla femmina. Mentre sui canali 1 e 2 colleghi le casse monitor.

 

Se hai ulteriori problemi non esitare a contattarci.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione dettagliata Simone! sei molto gentile!

Oggi non ho avuto il tempo, ma domani proverò a seguire per bene le tue indicazioni!! spero di riuscirci senza problemi!...ti farò sapere :huh:

Per tuo padre, sono contento che ci sono anche altri batteristi sul forum, sarà un piacere parlare anche di batteria, io sono più orientato sulla fusion, ma ascolto e suono di tutto...avremo sicuramente di che discutere ;) Sono contento di essermi iscritto..e farò buona pubblicità! A Presto! JC

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...