Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Inverno 2011


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

Stavolta l' ho suonato io, e si sente, non ho voluto ( per il momento ) fare altre registrazioni perchè questa in teoria

può andare, l' ho suonato e registrato "live".

Purtroppo mi sono "accorto" di aver sbagliato una nota ( sulla partitura ), una nota cruciale perchè cambia un pò la percezione di un determinato punto, l' ho registrato cosi come è scritto.

La dinamica del pianoforte è un pò difficoltosa da giostrare, alla fine l' ho lasciato cosi.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=DwyLkO2pdWY&feature=youtu.be

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, mi fa un effetto strano ascoltarlo con delle casse ( seppur piccole ), l' ho suonato con le cuffie, e il pianforte è digitale, il suono

è di un refill di Reason.

Sicuramente noterete come delle indecisioni nel suonare, sono dovute ( oltre al discorso delle dinamiche di questo pianoforte che ho usato, ma è il secondo "problema" )ad un mio modo di stare davanti al piano non proprio rilassato, poi suono con una sedia e non

con lo sgabello, l' altezza però è quella, ho fatto in modo da posizionare la tastiera del pianoforte digitale esattamente alla stessa

altezza di quello reale che ho, poi c'è il problema più grande, quasi non tocco i tasti, me lo ha fatto notare più volte un maestro di

pianoforte dove avrei dovuto studiare, tendo a non imprimere forza con le dita, ma quasi a sorvolare sopra i tasti, e questo deriva

un pò dalla "paura" di farmi sentire, per anni non ho suonato perchè come ben sapete, nei condomini non sono sempre ben

accetti i "musicisti", e anche se cerco di regolarmi uso sempre le cuffie, ora so di dare fastidio anche solamente con il rumore

della meccanica dei tasti, per cui repressione autoindotta, e questo si riflette sul tocco che già di per se è un pò incerto,

cosi peggiora.

Domani forse pubblico 2 versioni della prima invenzione a 2 voci di Bach, ho deciso di registrarla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Relativamente alla performance, effetivamente la cosa che spicca maggiormente all'orecchio è una poco differenziazione della dinamica e una scarsa gestione dell'agogica.

 

Probabilmente un'esecuzione diversa valorizzerebbe meglio anche la composizione.

 

In bocca al lupo

Link to comment
Condividi su altri siti

L' ho registrato nuovamente, rimangono alcune imperfezioni.

Purtroppo la dinamica è un problema, è anche ( oltre a me ovviamente ) il campione di pianoforte che ho usato ad essere

un pò difficile da gestire a livello di velocity, poi ci sono delle cose che rifarei, ma a questo punto farei 10 registrazioni diverse,

sto cercando anche di allentare la "fissazione" nel fare le cose troppo precise, la tecnica pianisitica non c'è.

Grazie comunque.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

E' quello che volevo, certo la durata è quello che è, sono curioso di sentire come viene suonato da chi sa suonare.

Grazie per il commento, il miracolo questi giorni è che ho suonato, purtroppo va a momenti, e pensare che ( mi sembra )

proprio il giorno prima avevo provato ma dopo i 3 accordi iniziali lasciai stare, non me la sentivo, per cui ben venga.

Al minuto 1':11" c'è un solb suonato al basso, mentre dovrebbe essere un sol naturale, l' effetto sarebbe diverso, ma

anche se è una sola nota, ho sbagliato a scriverlo e pago dazio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...