Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dante

Membro
  • Posts

    275
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Risposte postato da Dante

  1. ...io abbasserei un po' il tiro; ti senti bloccato perchè, visto l'esito, hai scelto un basso troppo avanti per le tue possibilità. Io partirei da qualcosa di (molto) più semplice.

    Forse qualche basso di un metodo complementare può aiutare; sei seguito da un Maestro?

  2. ...e in effetti forse è il caso di iniziare ad ascoltare la musica contemporanea (e non Contemporanea) ovvero quella scritta nel XXI secolo. Inoltre non capisco perchè la musica da film dovrebbe essere esclusa...è un po' come escludere la musica per teatro.

     

     

    Diciamo che un bel po' di colpa ce l'hanno sti (neo) direttori artistici passatisti che ci propinano sempre le stesse "opere" del primo...  secondo novecento (1950-80) e imitatori del secondo..secondo novecento (1980-2000).

     

    Così la gente pensa che la contemporanea (ma che vuol dire contemporanea? Tutta la musica vive nella contemporaneità) è solo quella.

  3. Disaccoppierei le esigenze editoriali da quelle compositive, tutt'ora c'è chi opta per il manoscritto e c'è chi opta per programmi di notazione musicale (Finale, Sibelius, Dorico, etc.).

     

    Premesso questo, direi che il metodo compositivo è personale e spesso legato anche al risultato sonoro che si vuole ottenere...per cui dipende :)

     

    Se vuoi usare un grattato di un violoncello, come farsti usandp il pianoforte o il Sibelius di turno? O sei violoncellista oppure gioco forza, devi usare l'oreccho...ma questo vale pure se devi scrivere un corale nello stile bachiano

    • Like 1
  4. Per Armonia esiste molta trattatistica, il fatto è che non tutti i testi sono omogenei dal punto di vista dell'interpretazione della prassi e nel caso di ricostruzioni stilistiche e bene conoscere le "idee" del docente.

     

    Una solidaa preparazione comunque la puoi ottenere dai "classici", sei seguito o autodidatta?

  5. secondo voi come risulta il susseguirsi della dominante che va al 4 grado in tempo debole ma si sposta sul 5, del 6 che diventa primo

    V --> IV è una delle forme della cadenza d'inganno, per cui lecito 

     

    IV V e VI è un normalissimo percorso tonale

     

    il VI può essere un I di un'altra tonalità

     

    Sintassi tonali tutte stradiffuse

  6. Non amo le classifiche riflettevo su quella di Bachtrack riportata nell'articolo allegata. In sintesi estrema i tre compositori viventi più eseguiti oggi al mondo scrivo musica praticamente "tonale" (Pärt da sei anni il n. 1). A parte Kurtág (comunque tutto somato classicheggiante) anche gli altri non mi sembrano poi così estremi, anzi.

    Direi che c'è una seconda primavera per la tonalità.

    post-821-0-91370800-1487026986_thumb.jpg

×
×
  • Crea nuovo...