Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Barbara

Membro
  • Posts

    32
  • Joined

  • Last visited

About Barbara

Profile Information

  • Sesso
    Femmina
  • Città di residenza
    -

Barbara's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Barbara

    Ciao a tutti

    Se leggi il topic che ti ho indicato, ti puoi fare una buona idea. Per quanto mi riguarda puoi studiare anche per i fatti tuoi o prendere lezioni privatamente, il diploma in composizione certifica solo un percorso di studio, ma non è l'unico.
  2. Barbara

    Ciao a tutti

    Non sei l'unico, consolati...va beh, i soliti. http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2131-corso-pre-accademico-composizione-santa-cecilia
  3. Van Beethoven, “i ritmi presenti nelle opere ispirati dai battiti del cuore” http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/08/van-beethoven-i-ritmi-presenti-nelle-opere-ispirati-dai-battiti-cuore/1324344/
  4. Da profana io ho una domanda a monte: secondo voi il Fidelio è un opera? Lo chiedo perché di fatto è basato su una storia non so quanto teatrale. Di sicuro ha la sua unità assoluta, ha la sua caratterizzazione dei personaggi, ha il suo dramma e il suo lieto fine. Mi sembra che i dialoghi servano a cucire le parti della storia, non a frammentarla, ma questo non gioca a “sfavore” dell’ "opera" e anche la Carmen ha la versione con i parlati (abbastanza noiosi a dire il vero). Che ne dite?
  5. Solomon Maynard: Beethoven. La vita, l'opera, il romanzo familiare http://www.ibs.it/code/9788831763462/beethoven-vita-opera/solomon-maynard.html Cosa ne pensate? La descrizione rispecchia il vero? "La prima buona ragione per leggere questo libro è elementare: quasi non esistono in lingua italiana altri testi biografici dedicati a Beethoven. Ma questa non è semplicemente una biografia utile, esauriente, autorevole. È una biografia anomala, sì che al lettore l'indagine condotta da Solomon sembra a ogni passo custodire in filigrana una più generale riflessione sull'atto stesso dell'indagare, e su certe sue interessanti variabili. Una biografia che è in nuce un saggio sull'arte della biografia." (Alessandro Baricco, L'Indice)
  6. Ciao, ho un po' di dubbi sulla sillabazione e gli accenti tonici della parola "Nostro" in latino. Si trova in tante salse...da Noster, a nostrum, nostra...etc. Idee?
  7. Mi intrometto fugacemente nel discorso...sarà Daniele, ma io ci ho letto un'altra cosa nell'articolo. Non demonizza affatto Internet, semplicemente l'articolo dice che induce a un tipo di lettura differente da quella "tradizionale". Non nega affatto l'utilità di internet, anzi, parla di nuove capacità da acquisire o acquisibili...non è che hai saltato qualche riga, vista la lungaggine e pedanteria dell'articolo ?
  8. Eh! Mozart dipingeva? L'ho sentito dire per la prima volta oggi e sono rimasta molto sorpresa...lo sapevate? Avete informazioni utili sull'argomento? Etc. Grazie e buona notte
  9. Segnalo questo interessante sito relativo alle novità ministeriali relative al mondo dello spettacolo, ci sono anche riferimenti legislativi http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/fondazioni-liriche
  10. Wagner a proposito di Ludwig II: "...così passiamo ore e ore a guardarci negli occhi...Ricordo un sogno che feci in gioventù: mi pareva che Shakespeare fosse ancora vivo e che io gli parlassi realmente; l'impressione che ne riportai fu indimenticabile e si trasformò nel desiderio di vedere anche Beethoven (anche lui già morto). Qualcosa di simile deve avvenire in questo caro uomo quando mi ha con sé".
  11. Sono interessata anche io, non ho capito se da qualche parte il topic già risponde
×
×
  • Crea nuovo...