Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pinksword2

Membro
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da Pinksword2

  1.   Caro Mephisto,mi stavo chiedendo… se questo è una sezione del forum dedicata alla musica leggera, come mai citi gli artisti di cui sopra? Cioè, come mai nelle discussioni su Giovanni Allevi, che non dovrebbe avere nulla a che fare con la musica classica, vengono sempre tirati in ballo i vari Horowitz e compagnia bella? Questo mi fa "supporre" che una qualche "parentela" ci sia. C'è, te lo assicuro...
  2. Leggi l'articolo, e capisci che non c'è scritto niente.E' una questione tra organizzatori, e come al solito, il giornale per attirare l'attenzione, fa un titolo esagerato. Cerca di essere meno superficiale.
  3. Mai parole sono più azzeccate e puntuali.Giovanni Allevi è l'unico compositore nel panorama contemporaneo, che non si accontenta, che continua a sorprendere, che spiazza i suoi stessi fan con opere sempre più profonde, diverse, complesse. Solo tre giorni fa ha diretto in prima assoluta la sua cantata sacra "Sotto lo stesso cielo" all'auditorium di Milano, un brano da brivido, per innovazione, imponenza, leggerezza e profondità. E non posso non pensare al concerto per violino, alla toccata e fuga per organo…Non si può proprio dire che Allevi stia venendo incontro al pubblico, con queste forme dilatate, eppure il suo pubblico lo segue ed è fiero del suo coraggio. Insomma, fino ad ora mi ero trattenuta dall'esprimere un giudizio, ma dopo il concerto dell'altra sera a Milano non posso che vedere in lui un punto di riferimento indiscutibile, soprattutto nell'onestà intellettuale.
  4. Mai parole sono più azzeccate e puntuali.Giovanni Allevi è l'unico compositore nel panorama contemporaneo, che non si accontenta, che continua a sorprendere, che spiazza i suoi stessi fan con opere sempre più profonde, diverse, complesse. Solo tre giorni fa ha diretto in prima assoluta la sua cantata sacra "Sotto lo stesso cielo" all'auditorium di Milano, un brano da brivido, per innovazione, imponenza, leggerezza e profondità. E non posso non pensare al concerto per violino, alla toccata e fuga per organo…Non si può proprio dire che Allevi stia venendo incontro al pubblico, con queste forme dilatate, eppure il suo pubblico lo segue ed è fiero del suo coraggio. Insomma, fino ad ora mi ero trattenuta dall'esprimere un giudizio, ma dopo il concerto dell'altra sera a Milano non posso che vedere in lui un punto di riferimento indiscutibile, soprattutto nell'onestà intellettuale.
  5. C'è un errore di fondo. E' totalmente inutile cercare di demolire Giovanni Allevi (…e poi qualcuno mi spieghi perché bisognerebbe farlo) contrapponendo a lui i grandi compositori del passato. Ripeto, è inutile, anzi, controproducente, perché si può generare nell'opinione pubblica ancor di più l'idea che Giovanni Allevi abbia "superato" la tradizione.
  6. No, adesso basta. Ve lo dico io quale è il vero motivo del successo di Allevi. Io ieri sera c'ero all'Auditorium di Milano, e voi suppongo di no. Ha diretto, con il coro, l'orchestra e quattro solisti, in prima assoluta una sua cantata sacra, che ha lasciato tutti A BOCCA APERTA! Voi non potete immaginare...ritmi contemporanei, contrappunti a sei voci, virtuosismi dei solisti...un Monteverdi, un Palestrina catapultato oggi!!! Ma non solo...melodia, emozioni...l'orchestrazione piena, un suono fresco, nuovo. Penso a tutte le parole spese qui sopra...le istituzioni, l'educazione, il marketing... Allevi sta dove sta perché ha un talento IMPRESSIONANTE! Si è detto che verrà dimenticato. Io invece penso che Allevi deve essere ancora scoperto.
  7. E' sicuramente una interpretazione molto intensa, direi romantica, assai vicina al gusto attuale. Cosa significa "stretchare" l'orchestra?
  8. TheSimon, non è piacevole essere escluse all'improvviso da una discussione, ma ce l'avevo messo in conto. In ogni caso, restando coerenti col titolo del topic, credo sia necessaria anche l'altra campana. Teniamo d'occhio Celibidache. Pur essendo animato da un profondo risentimento contro Allevi (che mal riesce a dissimulare), dice qua e là cose molto significative, che avrei voluto approfondire, se non fossi stata allontanata. Se dovessi essere bannata di nuovo, per favore, datemi un ragionevole preavviso. Grazie! Pink
  9. Per fortuna che qualcuno mi pensa!!! SONO STATA BANNATAAAAAAA!!!!! Eppure non mi sembrava di aver scritto nulla di offensivo. Prima di venire bannata di nuovo vorrei segnalarvi una bellissima iniziativa! (La comunicazione è di oggi) Il 18 maggio, Giovanni Allevi, con il Coro dell'Opera di Parma e l'Orchestra Sinfonica Italiana, terrà un concerto a favore di AIRC per la lotta ai tumori infantili, al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel concerto Allevi dirigerà musiche di Bach, Haendel, Mozart, Rossini, Verdi, Orff e... sé stesso!
×
×
  • Crea nuovo...