Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pedaliera a forma di lira


Musick
 Share

Recommended Posts

Vorrei passarmi lo sfizio di cambiare la pedaliera del pianoforte con una a forma di lira poiché l'ho recentemente trovata su un sito,l'idea mi piace e non poco, da sempre.

dopo aver fatto la finitura del colore del mio pianoforte, mi chiedevo come fosse possibile smontare i 3 pedali di ottone e applicarli alla nuova parte in legno

Questa sostituzione potrebbe dar problemi?

 

Grazie in anticipo, buona giornata a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Estetica: La lira fa pendant con le gambe e con le gambe della panchetta. Cioè cambia lo stile del mobile. Dal punto di vista tecnico bisogna reistallare i pedali nuovo e bisogna assicurarsi che le aste siano nella giusta posizione. Nella giusta posizione devono essere le viti di sostegno della stessa. Credo sia un poco complicato. Un bravo artigiano, o tu stesso, saprai adattare bene il nuovo elemento

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, ci si prova!
C'è anche il leggio intarsiato, uguale a quello che hanno a Bologna sullo Steinway dell'istituto Liszt (copia di uno dei pianoforti da lui posseduti), mi piace la coincidenza, calzerebbe a pennello con lo stile, certo non è legno la replica, è "mediodensit", ma pazienza.

Per quanto riguarda le gambe del piano invece, ho trovato quelle di tipo "Bechstein" che sono tonde alla base e non rettangolari, e hanno un ferro filettato al centro che sporge, mi chiedevo se fosse conveniente adattarle al mio anche se le viti alla base mi sembra siano in un altro punto, non so bene di preciso. Potrebbe essere instabile dopo?

Non ho messo il link per paura di fare pubblicità occulta.

Link to comment
Condividi su altri siti

La stabilità è molto importante. Quel tipo di gamba. sicuramente bella, mi sembra sia fissata a vita sagomata. Bisogna accertarsi, nel caso sia d'Epoca, che sia priva di tarli. Se si vuole anche la panchetti con le stesse gambe, artigiani come Lanzani possono, credo, riprodurre il disegno esatto. Lanzani stesso fece per me una panchetti proprio per un pianoforte Bechestein che ora non possiedo più. Tali gambe, come già detto, non dovrebbero essere uguali alle gambe dello strumento, ma riprendere uno dei disegni dritti della "lira" dei pedali. Spero posterai una immagine a lavori ultimati! Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...