Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Qualche problema di meccanica


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Penso questa sia la sezione giusta per chiedere, scusatemi se ho sbagliato :) Da qualche mese ho cambiato pianoforte da un verticale a un coda di seconda mano. Il pianoforte è tutto ok, funziona benissimo e non mi ha mai dato problemi di sorta, semplicemente vorrei apportare qualche miglioramento dovuto a delle preferenze personali, ho scelto questo pianoforte perché era quello che si avvicinava di più alle mie preferenze, ma ancora va fatta qualche modifichetta :)

 

Sono qui a chiedervi se queste modifiche sono possibili e sopratutto se sapete dirmi su per giù quanto mi possa costare dato che dovrei chiamare il mio accordatore di fiducia a breve per il suo primo intervento su questo pianoforte.

 

Il pianoforte in questione è un Rönisch. Innanzitutto vorrei rinforzare la pedaliera che anche se in modo minimo mi sembra balli un po'. Penso sia dovuto al fatto che invece di avere le due sbarre di metallo laterali a tenerla in posizione è sorretta solo da una barra di legno centrale.

 

Poi vorrei sistemare un po' la risposta del tasto. Il vantaggio del tasto di questo pianoforte è che é ben pesato secondo me, però forse a causa del caldo che c'è stato in questi giorni la sua risposta non mi sembra la stessa (si qui ho problemi di umidità, l'ho messo nel posto meno umido di tutta la casa ma ancora non sono riuscito ad annullare il problema).

 

Un'altro particolare che vorrei sistemare è che gli smorzatori di alcuni bassi, da come la vedo io forse è dovuto al feltro da sostituire, non sempre fermano la corda in tempo, a volte ci pensano 2 volte, parlo di 1/2 tasti dell'ultima ottava.

 

Oltre a questo forse andrebbe lubrificata un po' la meccanica dal punto di vista dei pedali. A volte quando premo il pedale una corda si inceppa e torna su dopo qualche secondo, e a volte quando premo il pedale per sollevare tutti gli smorzatori si sente un rumore come se la bacchetta di metallo sfregasse contro il legno. E' una cosa minima e che capita molto poco, però se si potesse sistemare sarebbe grandioso :)

 

Ultima cosa il suono dei bassi mi piace tantissimo, vorrei solo però che si sentissero un po' più gravi (oddio come lo spiego, insomma menu cupi e più gravi), non so se questa cosa si possa regolare, ma questo è un dettaglio minimo che sinceramente è l'ultima cosa che mi interessa.

 

Per il resto a parte questo il tutto funziona benissimo, vorrei solo sapere se è tutto sistemabile e anche quanto potrebbe costarmi (ad esempio per sistemare la meccanica del mio verticale che era durissima avevo speso sui 150).

 

Grazie in anticipo per le risposte :)

 

P.S. - Non penso di metterci mano io, il massimo che faccio io è rimuovere il copritasti e dare una pulitina oppure mettere un anti terme xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi sentire alcuni tecnici di zona e chiama quello che vedi che individua meglio il da farsi. Come possiamo fare un preventivo di lavoro su altri e senza aver visto lo strumento? Scusami, ma non è possibile. Da quello che mi dici non mi sembrano comunque interventi considerevoli, a parte il fatto che il livello del pianoforte non può darti forse qualcosa che tu cerchi in più. Ma l'essenziale è farlo ben funzionare e suonare.

Certo che quando mi dici "la risposta del tasto" può dipendere da tantissime cose, non ultimo la meccanica che potrebbe essere un po' pigra. E' tutto da vedere. L'importante è che tu ti faccia ben circostanziare e giustificare quello che il tecnico suggerisce di fare. E anche sapere che risultato pensa di ottenere con l'intervento proposto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...