Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ociredef

Membro
  • Posts

    19
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

About Ociredef

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Fossano

Ociredef's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

7

Reputation

  1. Ragazzi non guardate la Tv! Qualsiasi canale! Ormai neanche più Tg1 o 2 sono attendibili. State su Internet e riuscirete, in parte, a vedere sempre le due facce della medaglia!
  2. Grazie. Visto che non sono ancora diplomato e che sono dei bambini ( 1 o 2 ore di prove + 2 o 3 nel giorno dell'esame) credo starò sui 10 euro.
  3. Con Finale( se servisse a qualcuno) è molto semplice. Bisogna, una volta completata la partitura, essere in modalità Vista Pagina. Cliccare il pulsante che indica due fogli sovrapposti ( io ce l'ho in inglese e indica "Page Layout"). Comparirà la stessa dicitura " Page Layout" sulla linea degli strumenti, cliccare Optimize Staff Sistem che sarà qualcosa come Ottimizzare sistema righi. Questo è lo strumento che permette di cancellare dalle singole pagine i righi nel caso non avessero musica scritta!
  4. Ciao! Oggi mi è stato richiesto di accompagnare una bambina ad un esame di ammissione al Conservatorio. COme pianista accompagnatore ho esperienza nell'ambito del conservatorio dal quale vengo pagato sottoforma di borsa di studio: ma per esterni nessuna esperienza. Qualcuno sa quali potrebbero essere delle cifre adatte allo scopo? Trattandosi di bambini la difficoltà non è elevata quindi immagino il prezzo scenda, o no? Ciao e grazie dell'attenzione!
  5. Proprio quello che cercavo! Dino: su amazon non c'è molto e so della presenza di IMSLP ma quelle coperte da copyright non si riesce!
  6. Ciao! Penso che l'argomento in oggetto si applichi bene a questa sezione del forum. Qualcuno sa se ci sono dei siti dove è possibile acquistare partiture di musica con relativa spedizione a casa?
  7. Beh certo, anch'io ho alle spalle il corso di Storia della musica! La parte ironica ti irrita? bingoooooo Aggiungo questo: La seconda parte parte ironica è tratta dalla prima partita sull'aria della Follia del grande Frescobaldi!
  8. Potrebbero essere le solite libertà americane con l'eliminazione del " were" ( che va prima del you nelle domande!)
  9. Bellissimo! Ma non ho capito la fine. Se non sbaglio fa vedere i cromosomi, che c'entrano? Quando si "decide" il sesso del feto? Comunque fa pensare. Tutti all'inizio eravamo così ed oggi esseri umani con quali capacità! Lo sapete che già gli Egizi sapevano che le cellule di un ovulo fecondato si moltiplicano esponenzialmente? Ne parlano a proposito di Ra, il quale dice: " Io sono l'uno, che diventa due, che diventa quattro, che diventa otto e così via". Non so la fonte, me l'ha citata il mio maestro. Forse si ritrova nell'Enneade.
  10. Non ho mai avuto lutti in famiglia e quelli che ho avuto erano persone che abitavano distante e che non ho avuto il piacere di approfondire durante la loro vita. In relazione al secondo post: la morte non distrugge lo spirito bensì solo il corpo! La musica, trovo, sia un'arte particolare se non l'unica arte che più di tutte è in grado di condizionare l'essere umano. Ed è l'unica perchè la musica è vibrazione FISICA, il corpo entra in vibrazione e si rende partecipe della musica stessa. Senza nulla togliere alle altre arti!
  11. Io qua ho usato ( della East West): Symphony Orchestra Gold Edition, Symphonic Choir e RA
  12. Esattamente: l'ho fatto per ironizzare e " sdrammatizzare" i vari crescendo! Mi piacerebbe ascoltare il pezzo che descrivi, mi hai fatto venire curiosità!
  13. Ciao! A cavallo tra agosto e settembre ho scritto questo brano che vuole prenndersi gioco delle moderne colonne sonore per i film d'azione. Ho notato che all'interno, durante una scena concitata, in genere parte sempre il metodo " Scala minore naturale ascendente con successivo innalzamento del VII° grado". Non dico che non si possa utilizzare la scala minore e non dico che non serva allo scopo di entusiasmare le orecchie dello spettatore però un po' di inventiva ragazzi! Questo discorso andrebbe avulso dal " L'industria cinematografica vuole tanto, tutto e subito" perchè, secondo me, di metodologie e discorsi armonici da utilizzare in contesto d'azione ce ne sono un'infinità. Buon Ascolto!
  14. Mah! Come hai fatto a capire che ero io? Completa autonomia, il mio maestro mi ha fatto i complimenti . Vado! Grazie a tutti!
×
×
  • Crea nuovo...