Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

BACHMANN e PEARL RIVER P3


Recommended Posts

Complimenti per questo sito e il Forum in generale! L' appassionato (a dir poco) dello strumento è mio figlio Joy, sono certa che domani si unirà alla Vs community!

Oggi, dopo tre mesi di lockdown per l'emergenza sanitaria, siamo finalmente andati insieme a provare dei pianoforti. In tutto questo periodo non ha potuto frequentare la scuola di Musica e la tastiera Yamaha, per quanto pesata e professionale, non ha saziato il suo amore per il pianoforte acustico. Vorrebbe diventare un jazzista! Per avere 16 anni (e studiare da circa 5 lo strumento) non avete idea di quanto tempo dedica alla musica, nonostante lo studio pesante del liceo scientifico!

Vi chiedo gentilmente un parere: valutando un noleggio annuale con eventuale riscatto oggi ha provato diversi Yamaha usati (U1, U3, U2), Kawai (troppo piccolo per la sua stazza), Samik e Pollman. 

Ma si è innamorato al tocco e al suono di un Pearl River P3 'nuovo' (un anno di utilizzo) e un Bachmann nuovo. 

Il costo per tutti i suddetti è più o meno equivalente. Con mia grande sorpresa preferisce questi ultimi due (meno conosciuti), e non mi è sembrato che il giudizio si limitasse alla bellezza del nuovo (è molto critico, ha provato tanti brani e passaggi, la musica composta da lui e quella che di solito lo mette in difficoltà). Effettivamente credo che gli usati non erano al top.

Non ho trovato notizie sul Bachmann (e la cosa mi sconcerta, l'unica garanzia è che mi viene proposta da uno storico venditore credo affidabile) e poche sul Pearl River P3.

Mi potete aiutare?  Puntiamo ad un noleggio che vuole essere mirato all'acquisto, vorremmo evitare errori soprattutto economici. Grazie in anticipo per le informazioni! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi dirigerei su di uno Yamaha magari di buona misura( alto), U3. E' un pianoforte che va bene e, anche se deve essere rivisto, regolato, accordato ecc. può essere un buono strumento di anche di buona commerciabilità! Il noleggio con riscatto può essere una piccola trappola per vendere comunque il pianoforte al prezzo che il venditore vuole. Conviene acquistarlo magari prevedendo una rateizzazione con autofinanziamento personale. Le rate riscattate, quasi sempre, sono comprese in un prezzo complessivo più alto. Guarda il mio tutorial sull'acquisto di un pianoforte usato. Spero tu abbia a fianco anche un tecnico personale di "fiducia" che può aiutare a valutare e soprattutto a seguire lo strumento nella sua efficienza nel tempo ( e anche l'efficienza attuale dello strumento da acquistare ) .

Grazie per i complimenti che giro al resto dello Staff e all'Amministratore e amico Simone Renzi

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio tantissimo per i consigli e per la sollecitudine alla risposta (cosa importante perché la decisione d'acquisto vogliamo prenderla prima di fine mese). Porterò mio figlio a provare un U3 (quello di ieri U3G, non so se per le condizioni o perché ancora non revisionato/accordato, lo aveva scartato pur essendo partito già lui con l'idea di un U3H - solo per sentito dire però). Troveremo qualche rivenditore che ne dispone. Nel caso lo trovasse chiederemo se l'insegnante è disponibile ad accompagnarci a rivederlo e provarlo. Per il costo-noleggio prima di sera andrò a vedere il suo tutorial (grazie in anticipo!), devo dire però che il prezzo il negoziante lo aveva già stabilito ancor prima si fosse parlato del noleggio scopo acquisto (non so se proponendo un acquisto diretto sarebbe sceso - ? -). Rivolgendomi in settimana ad altro rivenditore ne terrò presente. Intanto Buona Domenica e Grazie ancora. Daremo aggiornamenti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Cercare di evitare pianoforti cosiddetti "rigenerati" o "ricondizionati" . Termini altisonanti che non corrispondono a significativi risultati...anzi.Spesso vengono "imbellettati", rasate le martelliere ecc.. in modo di apparire belli all'occhio del cliente, ma in realtà hanno lavorato molto e per es. la rasatura della martelliera, che non fa vedere più i solchi lasciati dalle corde sui martelli, abbrevia la vita del  buon suono e altera la geometria della meccanica! Meglio se non è stato toccato!

Il mio tutorial non parla di costo- noleggio, ma anche se questo viene formulato prima della decisione....è compreso nel prezzo preteso dal venditore. Consiglio di acquistare un pianoforte nuovo o seminuovo, dove si possa constatare, anche attraverso la leggera usura, il vero uso che ne è stato fatto. Che sia U3 o altro, l'importante è che sia di una certa altezza ( 125- 130cm) 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...