modale Postato Aprile 19, 2012 Report Share Postato Aprile 19, 2012 1^ LEZIONE ABBREVIAZIONI: Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization = Lccoto Ionian Concept of Tonal Organization = Icoto Armonia Modale = AM Armonia Tonale = AT ---------------------------------------------------------------------------------------------- L’AM utilizza il Lccoto L’AT uilizza il Icoto ---------------------------------------------------------------------------------------------- Desidero in questa mia prima lezione spiegare la differenza tra AM e AT e quindi tra Lccoto e Icoto. Capire questa differenza è FONDAMENTALE per i successivi studi. -------------------------------------------------------------------------------------------------- COSA SUCCEDE in Icoto: Prendiamo un qualsiasi accordo es: D- Se in un brano tonale troviamo l’acc. D- la scala che suoniamo su di esso è diversa in rapporto alla tonalità del brano. -Se ci troviamo in tonalità Bb, allora D- è il terzo grado della scala ionian di Bb e sull’acc. D- suoneremo la scala Bb ionian -Se ci troviamo in tonalità F, allora D- è il sesto grado della scala ionian di F e sull’acc. D- suoneremo la scala F ionian. -E ci troviamo in donalità C, alora D- è il secondo grado della scala ionian di C e sull’acc. D- suoneremo la scala ionian. Come vedete per un solo accordo abbiamo tre scale ionian genitrici possibili. ------------------------------------------------------------------------------------------------- COSA SUCCEDE IN Lccoto: Prendiamo lo stesso accordo D- Questo accordo viene suonato in alleanza con UNA ED UNA SOLA SCALA. L’accordo e la scala costituiscono quindi un tutt’uno inscindibile. Nel caso dell’accordo D- la scala è la D dorian.(Sesto grado della scala F lydian) OGNI QUALVOLTA troveremo l’acc. D- suoneremo in alleanza con esso la scala D dorian A PRESCINDERE DALLA TONALITà DEL BRANO. Un accordo e la scala ad esso alleata esprimono quindi un solo modo. A differenza di Icoto ove un accordo può essere abbinato a più modi. ------------------------------------------------------------------------------------------------- Questo produce delle conseguenze incredibili sul piano armonico: -Provate a pensare ad un brano in Bb, ove ovviamente l’armatura di chiave contiene due bemolle e cioè Bb e Eb. Se in questo brano compare un acc. di D- e se se tale accordo lo suoneremo come D dorian, qundi alleato alla scala D dorian, al’improvviso verranno a mancare i due bemolle dell’armatura di chiave, ciò produce una verticalizzazione della melodia e del’armonia che certamente non esisterebbe se suonassimo il D– come terzo grado della scala Ionian di Bb. -Suoniamo svincolati dalla tonalità del brano in quanto ogni accordo del brano possiede una sua specifica scala e quindi ogni accordo viene visto come espressione di un modo. QUINDI: la successione di acc. di un brano in Icoto presuppone in linea di massima una line suonata sulla scala Ionian dell’accordo di tonalità, invece in Lccoto, ogni accordo vive e si esprime in base al modo che esso rappresenta. Questa è la differenza tra ARMONIA TONALE ED ARMONIA MODALE Avrete intuito a questo punto che: ANCHE ANCHE UN BRANO TONALE PUò ESSERE ANALIZZATO E SUONATO SECONDO REGOLE MODALI. Trattasi di “modalizazione di brano tonale” L’ARMONIA MODALE IN SENSO STRETTO è ALTRA COSA E SARà ARGOMENTO DI QUESTO SEMINARIO. Vedi “articolazione del progetto didattico” in PREMESSA. ---------------------------------------------------------------------------------------------- Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Aprile 19, 2012 Report Share Postato Aprile 19, 2012 Dobbiamo riportare le domande o rispondi qui direttamente? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Aprile 19, 2012 Report Share Postato Aprile 19, 2012 grazie modale, personalmente trovo tutto chiaro, ti chiedo solo un paio di sfumature, per essere sicuro di aver capito: Nel caso dell’accordo D- la scala è la D dorian.(Sesto grado della scala F lydian) Perchè specifichi che il dorian è il 6° della scala di F lydian ? C'è qualche attinenza specifica oppure potevi anche dire che è il 5° del G mixolydian, il 2° del C ionian, etc ? D- = dorian Se avessi fatto l'esempio con D- = phrygian, sarebbe stata la stessa cosa? Intendo dire, si può scegliere qualsiasi modo che contenga l'accordo, o hai scelto il dorian per un motivo preciso ? ciao Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Aprile 19, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 19, 2012 grazie modale, personalmente trovo tutto chiaro, ti chiedo solo un paio di sfumature, per essere sicuro di aver capito: Nel caso dell’accordo D- la scala è la D dorian.(Sesto grado della scala F lydian) Perchè specifichi che il dorian è il 6° della scala di F lydian ? C'è qualche attinenza specifica oppure potevi anche dire che è il 5° del G mixolydian, il 2° del C ionian, etc ? D- = dorian Se avessi fatto l'esempio con D- = phrygian, sarebbe stata la stessa cosa? Intendo dire, si può scegliere qualsiasi modo che contenga l'accordo, o hai scelto il dorian per un motivo preciso ? ciao RISPOSTA: D- è il sesto grado della scala F Lydian perchè nel Lcoto al centro della organizzazione tonale c'è una scala Lydia, in seguito vi dirò perchè c'è una scala lydia e non una scala di altro modo. Nella "PREMESSA" ho detto che i seminari inizieranno trattando il primo punto del programma :"Utilizzo del concetto nella Armonia Tonale". Nella Armonia Tonale, altrimenti definita Western Harmony, esistono le "PRINCIPALI FAMIGLIE DI ACCORDI" di cui parlerò in seguito, tra queste famiglie c'è la "Minor" che presuppone un accordo minore il quale è abbinato alla scala dorian. Per il momento fanne una regola poi spiegherò tutto. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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