Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Umberto
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei fare delle domande

Alcune caviglie del mio pianoforte non tengono più l'accordatura. Dovrei quindi sostituirle...

come faccio a conoscere il diametro di quelle già montate sul mio pianoforte senza smontarle prima? Ho un c3 yamaha, ci sono delle misure standard?

E poi che misura dovrei prendere per sostituirle? E soprattutto c'è un sito o un negozio online dove posso acquistarne solo alcune, senza dover comprare quelle per tutto il pianoforte?

 

Grazie in anticipo

Umberto

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è facile sostituirle, perché bisogna cambiare anche le rispettive corde. Le caviglie non devono essere"parzialmente" maggiorate ( così non dovrebbe essere perché devono essere tutte uguali). Bisogna individuare quindi se è un problema generale. Se interessa alcune, bisogna capirne la causa. Bisogna accertarsi che non vi siano spaccature nel somiere. Un bravo tecnico può procedere a smontarne alcune, se sono poche , e spessorare i fori con un pezzettino di impiallacciatura di faggio e rimettere la vecchia caviglia....ma solo se non ci sono cedimenti del somiere!!!!!

Altra possibilità : Battere le caviglie interessate, proteggendo, però il somiere, nella parte inferiore con apposito supporto. La caviglia trova una piccola parte ancora buona nel fondo del foro, aumentando la tenuta.Sempre controllando che non vi siano spaccature e/o cedimenti.

Sempre tutto con molta cautela.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...