Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cos'e' Il Jazz


Tiger
 Share

Recommended Posts

Sembra una domanda stupida, ma voglio partire dalla ormai famigerata frase: “Quando non sai cos'è, allora è jazz!” (La leggenda del pianista sull'oceano) che forse ne è una premessa.

 

Le discussioni fra Modale/tonale e altro mi portano a fare la domanda in oggetto e in particolare vorrei chiedere: quali sono gli elementi strutturali che possono stabilire se un pezzo è Jazz o meno?

Link to comment
Condividi su altri siti

Bella domanda! (mi sa che mi tocca cambiare nome :ph34r: )

 

forse la centralità dell'improvvisazione?

La ricchezza ritmica? L'interazione trai musicisti?

non sono elementi strutturali, ma servono a estendersi oltre, dove non si può parlare di accordi o di scale...

 

perché un brano sia detto jazz ci deve essere un filo conduttore che lo lega alle origini? un percorso evolutivo rintracciabile?

per esempio, laddove gli elementi strutturali vengono meno, si può ancora parlare di "senso del blues"?

Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio un po' la parte dell'avvocato del diavolo

 

@GnazzJazz

>forse la centralità dell'improvvisazione?

Vero, ma allora i continuisti sono Jazzisti o i Jazzisti sono continuisti?

 

> La ricchezza ritmica?

...e i fiamminghi?

 

> L'interazione trai musicisti?

Rivedi i continuisti

 

perché un brano sia detto jazz ci deve essere un filo conduttore che lo lega alle origini? un percorso evolutivo rintracciabile?

per esempio, laddove gli elementi strutturali vengono meno, si può ancora parlare di "senso del blues"?

Come mai accenni al Blues?

Link to comment
Condividi su altri siti

- L'armonia Jazz è già un perimetro (c'è una stermianta varietà di accordi, rivolti e collegamenti che nell'armonia classica non si usano)

 

- Alcuni tipi di sostituzione sono un perimetro

 

- La pronuncia è un perimetro

 

Questo mi sembra più tangibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse più uno stile interpretativo che un genere.

E' comunque sempre un problema etichettare un genere musicale. Es: cos'è la musica classica?

 

Si ricade spesso in questa domanda, qui più precisamente è: cosa contiene la musica classica?

Secondo me anche il Jazz ;)

 

Per cui forse è più facile dettagliare il Jazz e e differenziarlo dall'aleatorietà. No?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...