DrJellyfish Postato Febbraio 23, 2018 Report Share Postato Febbraio 23, 2018 Che funzioni armoniche attribuireste agli accordi in queste sequenze? in Do maggiore: E-7 Eb° D-7 C E° D-7 C C° C C7 C° C7 F F#° C C F#Ø F C F#Ø F- Bb7 C F-7 Bb7 C F Bb7 C C F D7 C C F7 C in Do minore: C- Ab7 C- Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JazzMania Postato Febbraio 23, 2018 Report Share Postato Febbraio 23, 2018 in Do minore: C- Ab7 C- (I VIb I, dilatazione dell'area di tonica, per aplificare tale effetto, in alternativa C- Ab7/C C-) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JazzMania Postato Febbraio 23, 2018 Report Share Postato Febbraio 23, 2018 in Do maggiore: C F7 C I IVI (plagale, anche qui funziona la questione C F7/C C) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JazzMania Postato Febbraio 23, 2018 Report Share Postato Febbraio 23, 2018 in Do maggiore: C F D7 C, sembrerebbe un normalissimo I IV II ma al posto di andare al V, torna al I (D7 potrebbe essere una tonicizzazione del V, ma quel C finale come considerarlo?) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Febbraio 26, 2018 Autore Report Share Postato Febbraio 26, 2018 D'accordo per il VI e il IV, ma come giustificheresti la settima minore? Nell'ultima sequenza anch'io avrei pensato a un V/V ma è curioso che risolva sul I Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Febbraio 27, 2018 Report Share Postato Febbraio 27, 2018 Per me potrebbe essere un collegamento modale per cui non riconducibile a funzioni tonali. Se così fosse, potrebbe essere viziata la domanda.... e quali modi hanno le note di questi 3 accordi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 30, 2018 Autore Report Share Postato Marzo 30, 2018 Ciao Frank, io li intendo tutti in un contesto modale, forse giusto gli ultimi due hanno un colore un po' blues e possono essere considerati a sé stanti. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
leoravera Postato Giugno 10, 2018 Report Share Postato Giugno 10, 2018 C E° D-7 I V7/II II F F#° C , preferibilmente con C/G a conclusione IV V7/V I (in posizione 46) ovvero in entrambi i casi, l'accordo diminuito sostituisce una dominante secondaria. Concordi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 13, 2018 Autore Report Share Postato Luglio 13, 2018 Assolutamente. La curiosità era per l'interpretazione del Ebdim D-7. Io sarei propenso a pensarlo come uno scivolamento cromatico, ma per esempio ho visto che in alcune scuole olandesi lo pensano come V/V; mi spiego: Ebdim = F#dim = D7b9 D-7 = G9sus4 A me personalmente sembra una spiegazione un po' contorta... Anche perché, come dici tu giustamente, il F#dim tende a risolvere su un Do in 46. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Scambiomusic Postato Luglio 15, 2019 Report Share Postato Luglio 15, 2019 Se dietro il tuo "scivolamento cromatico" c'è il discorso della sostituzione di tritono, la questione potrebbe essere vista così: Sostituendo la dominante di D- ( La7) con il suo tritono (Eb7), trasformiamo quest'ultimo in Eb-7 (per avere uno scivolamento al 100%: E- Eb- D-) oppure in Eb dim (che già contiene la quinta e la settima di D-7). Che ne pensi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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