Oracolo Postato Marzo 31, 2012 Report Share Postato Marzo 31, 2012 Un mio amico dice che a suo parere la musica di Bach è quella che più spesso funziona anche se suonata su strumenti diversi da quelli per cui è stata concepita; è musica cioè astratta e più di ogni altra indipendente dallo strumento usato. Ora io penso che avesse ragione e secondo me questo esempio lo dimostra, sentitela con questo timbro davvero poco nobile, anzi persino ridicolo: http://www.youtube.com/watch?v=VV4FjkypiwE La musica di Bach sembra trionfare persino su questo, mentre secondo me una gran quantità di brani ad es. dell'ottocento che eseguiti sul proprio strumento di destinazione sono dei capolavori, con un timbro del genere risulterebbero davvero ridicoli. Che ne pensate? Ci sono altri compositori che si sono accupati di musica astratta o ...assoluta ...è lecito dire così... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Marzo 31, 2012 Report Share Postato Marzo 31, 2012 Che ne pensate? Molto simpaticamente...forse è l'unico strumento con il quale è meglio non suonare Bach Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
GnazzJazz Postato Aprile 1, 2012 Report Share Postato Aprile 1, 2012 Veramente terribile!!! L'argomento è invece interessante. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ratatouille89 Postato Aprile 1, 2012 Report Share Postato Aprile 1, 2012 Cosa si intende per musica assoluta? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Aprile 1, 2012 Report Share Postato Aprile 1, 2012 Un mio amico dice che a suo parere la musica di Bach è quella che più spesso funziona anche se suonata su strumenti diversi da quelli per cui è stata concepita; è musica cioè astratta e più di ogni altra indipendente dallo strumento usato. Ora io penso che avesse ragione e secondo me questo esempio lo dimostra, sentitela con questo timbro davvero poco nobile, anzi persino ridicolo: La musica di Bach sembra trionfare persino su questo, mentre secondo me una gran quantità di brani ad es. dell'ottocento che eseguiti sul proprio strumento di destinazione sono dei capolavori, con un timbro del genere risulterebbero davvero ridicoli. Che ne pensate? Ci sono altri compositori che si sono accupati di musica astratta o ...assoluta ...è lecito dire così... Non è una questione di autori o periodi...ma di forma Quella contrappuntistica si presta a "operazioni" del genere (magari più lodevoli, eh!) perché consiste essenzialmente nell'interrelazione tra le voci, cioè in rapporto a note appartenenti a linee melodiche diverse. Ma non è tanto Bach Una fuga di Schumann o di Hindemith hanno le stesse potenzialità di riutilizzo. Certo JSB è al 95% contrappunto, la vedo comunque dura portare su "uno strumento qualunque" un preludio come quello in MIb minore del I libro del WTC o l'Adagio del Capriccio BWV992, che sono poco o per nulla contrappuntistici. Detto questo, sono dell'opinione che, proprio perché nella musica contrappuntistica il timbro è un elemento "esterno" alla logica musicale, esso assume un'importanza eccezionale nell'esecuzione (in un'esecuzione che abbia finalità artistiche, ovviamente, non cavolate del genere). Infatti, se in altro repertorio è la musica stessa a "fare il suono" (pensiamo soltanto alla scrittura pianistica di un Liszt o di un Debussy), nella musica contrappuntistica (bachiana in particolare), la ricerca timbrica è un "peso" che grava solo sull'esecutore. E' qualcosa che non troverà mai "scritta" nella musica stessa, ma dovrà lui stesso pensare e applicare ..con tutti i rischi del caso. Di qui la grandezza di gente come Gould che hanno letteralmente "inventato" un suono per Bach ... per il Bach al pianoforte . Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Aprile 1, 2012 Report Share Postato Aprile 1, 2012 Oracolo, mi sembra una mezza porcheria...senti questo che proposi tempo addietro http://www.youtube.com/watch_popup?v=XKRj-T4l-e8&vq=large Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Aprile 1, 2012 Report Share Postato Aprile 1, 2012 Ci sono altri compositori che si sono accupati di musica astratta o ...assoluta ...è lecito dire così... Per la musica assoluta dai una leggiucchiata a: http://books.google.it/books?id=SfuyY8fR0UoC&pg=PA205&lpg=PA205&dq=musica+assoluta+significato&source=bl&ots=cXS2q9Lk6I&sig=8mfUOa73kDj9sQPhqsS49gGhqEE&hl=it&sa=X&ei=Fcx4T-gJ0NnhBIHM7OsO&ved=0CF4Q6AEwCQ#v=onepage&q=musica%20assoluta%20significato&f=false Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Aprile 2, 2012 Report Share Postato Aprile 2, 2012 Il livello di astrattezza aumenta con la quantità di contrappunto che c'è nel brano: dove questa è massima, come nel caso del ricercare a 6, aumenta la "trasportabilità strumentale" e l'idea musicale rimane intonsa, pura, persino con questo timbro improbabile... faccine a parte 初音ミク バッハ(6声のリチェルカーレ) BACH ricercar a 6 BWV1079 http://www.youtube.com/watch?v=3iCSdZzsARg&feature=b-vrec Funzica Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Aprile 18, 2012 Report Share Postato Aprile 18, 2012 Sarà Ludovica, ma secondo me il timbro fa la sua parte...ok sulla "trasportabilità strumentale" ... però che ci sia uno strumento musicale degno di questo nome .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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