Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica Astratta Per Qualsiasi Strumento


Oracolo
 Share

Recommended Posts

Un mio amico dice che a suo parere la musica di Bach è quella che più spesso funziona anche se suonata su strumenti diversi da quelli per cui è stata concepita; è musica cioè astratta e più di ogni altra indipendente dallo strumento usato.

Ora io penso che avesse ragione e secondo me questo esempio lo dimostra, sentitela con questo timbro davvero poco nobile, anzi persino ridicolo:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=VV4FjkypiwE

 

La musica di Bach sembra trionfare persino su questo, mentre secondo me una gran quantità di brani ad es. dell'ottocento che eseguiti sul proprio strumento di destinazione sono dei capolavori, con un timbro del genere risulterebbero davvero ridicoli.

 

Che ne pensate?

 

Ci sono altri compositori che si sono accupati di musica astratta o ...assoluta :wacko: ...è lecito dire così...

Link to comment
Condividi su altri siti

Un mio amico dice che a suo parere la musica di Bach è quella che più spesso funziona anche se suonata su strumenti diversi da quelli per cui è stata concepita; è musica cioè astratta e più di ogni altra indipendente dallo strumento usato.

Ora io penso che avesse ragione e secondo me questo esempio lo dimostra, sentitela con questo timbro davvero poco nobile, anzi persino ridicolo:

 

 

 

 

La musica di Bach sembra trionfare persino su questo, mentre secondo me una gran quantità di brani ad es. dell'ottocento che eseguiti sul proprio strumento di destinazione sono dei capolavori, con un timbro del genere risulterebbero davvero ridicoli.

 

Che ne pensate?

 

Ci sono altri compositori che si sono accupati di musica astratta o ...assoluta :wacko: ...è lecito dire così...

 

Non è una questione di autori o periodi...ma di forma ;)

Quella contrappuntistica si presta a "operazioni" del genere (magari più lodevoli, eh!) perché consiste essenzialmente nell'interrelazione tra le voci, cioè in rapporto a note appartenenti a linee melodiche diverse.

 

Ma non è tanto Bach :) Una fuga di Schumann o di Hindemith hanno le stesse potenzialità di riutilizzo.

Certo JSB è al 95% contrappunto, la vedo comunque dura portare su "uno strumento qualunque" un preludio come quello in MIb minore del I libro del WTC o l'Adagio del Capriccio BWV992, che sono poco o per nulla contrappuntistici.

 

 

Detto questo, sono dell'opinione che, proprio perché nella musica contrappuntistica il timbro è un elemento "esterno" alla logica musicale, esso assume un'importanza eccezionale nell'esecuzione (in un'esecuzione che abbia finalità artistiche, ovviamente, non cavolate del genere).

Infatti, se in altro repertorio è la musica stessa a "fare il suono" (pensiamo soltanto alla scrittura pianistica di un Liszt o di un

Debussy), nella musica contrappuntistica (bachiana in particolare), la ricerca timbrica è un "peso" che grava solo sull'esecutore.

E' qualcosa che non troverà mai "scritta" nella musica stessa, ma dovrà lui stesso pensare e applicare ..con tutti i rischi del caso.

 

Di qui la grandezza di gente come Gould che hanno letteralmente "inventato" un suono per Bach ... per il Bach al pianoforte ;).

Link to comment
Condividi su altri siti

Link to comment
Condividi su altri siti

Il livello di astrattezza aumenta con la quantità di contrappunto che c'è nel brano: dove questa è massima, come nel caso del ricercare a 6, aumenta la "trasportabilità strumentale" e l'idea musicale rimane intonsa, pura, persino con questo timbro improbabile... faccine a

parte ;)

 

初音ミク バッハ(6声のリチェルカーレ) BACH ricercar a 6 BWV1079

http://www.youtube.com/watch?v=3iCSdZzsARg&feature=b-vrec

 

Funzica :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...