Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Estensione Voci (e Strumenti)


Recommended Posts

Approfitto della disponibilità di Croma di Brera (ma non solo) per chiedere se è possibile, una volta impostati i righi e gli strumenti (nel caso specifico le voci), farsi evidenziare dal prodotto eventuali discostamenti dalle estensioni note considerate come “possibili”.

 

Esempio, se dedico un rigo alla voce del soprano, se usassi un la2 (considerando il do3 quello centrale), sarebbe carino che il prodotto di notazione lo segnasse, non so in che modo, ma che lo evidenziasse.

 

Concettualmente mi sembra una banalità e lo trovo di semplice realizzazione ... non so se è mai stato implementato e se si, come si fa ad usarlo.

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, chitarrista; Sibelius segnala automaticamente lo "sforamento" di estensione per la strumento indicato con una colorazione diversa delle note (in rosso): precisamente, indica con il colore più tenue quelle "al limite" e, con una tinta più evidente, quelle proprio impossibili. Naturalmente, sono indicazioni di massima e, tanto per dirne una, Sibelius non tiene conto della possibilità per molti strumenti (archi e fiati) di ricorrere agli armonici né, ovviamente, della difficoltà di una tuba o di un fagotto, per esempio, nell'eseguire un trillo sulle note più basse...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...