Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nonostante sia iscritto da pochi giorni mi piacerebbe già avere un vostro parere su un acquisto che sto per fare. Ho trovato uno Schulze Pollmann quarto di coda ad un prezzo veramente ottimo e vorrei sostituirlo con il mio Yamaha UX-1. A detta del venditore il pianoforte ha una quarantina di anni ed era stata tenuto in casa da una signora che probabilmente aveva intrapreso gli studi per sfizio suonando ogni tanto. Lo stato di usura del pianoforte infatti è molto ridotto, anzi si potrebbe dire che per l'età che ha sembra come nuovo (e sono certo che non sia stato mai rigenerato o restaurato). Ha due pedali e la tastiera in osso. Ho avuto modo di provarlo già quattro volte e, fin dalla prima volta, sono rimasto colpito dal suono, che è molto rotondo e pieno tenendo conto che si tratta comunque di un quarto di coda, e dalla meccanica che mi sembra veramente ottima. Essendo io diffidente di natura e avendo problemi di fiducia quando si tratta di acquisti importanti ho chiesto al mio insegnante (che suona da circa 55 anni e di pianoforti se ne intende) di provarlo con me e anche lui mi ha restituito le stesse impressioni positive che ho avuto io sul suono e sulla meccanica. Volendo un'ulteriore conferma ho chiesto anche al mio tecnico di controllare il pianoforte (soprattutto la meccanica e i perni) e mi ha confermato che è veramente un ottimo pianoforte. Inoltre i martelli sono veramente poco incisi dalle corde e anzi alcuni sembrano non essere mai stati utilizzati (sono ancora gli originali).

 

Premesso che ho già letto tutto ciò che è leggibile su internet, avrei alcune domande da porvi, sperando di trovare risposta.

1. Vorrei conoscere l'età esatta del pianoforte(non mi accontento dei circa 40 anni che mi hanno detto, anche perché secondo me ne ha qualcuno in più) ma non riesco a trovare nulla che assomigli ad una matricola, tranne un numero di 5 cifre (42***) inciso nel legno ma tale numerazione non corrisponde alla numerazione delle matricole di SP. Sapreste dirmi come decifrare questo numero?

2. Essendo un modello comunque di circa 40 anni fa posso essere sicuro che sia stato prodotto in Italia e sia di una buona linea (Masterpiece) di prodotti della SP o c'è il rischio che già all'epoca alcuni modelli fossero prodotti in Cina? In caso riuscireste a riconoscere il modello e dirmi qual è (la lunghezza è tra i 150-160 cm ma esatta non la conosco)?

3. Per due volte consecutive che l'ho provato ho sentito una vibrazione molto fastidiosa sul si bemolle, che poi si è spostata sul do e poi sul sol. A mio avviso la vibrazione si trova dentro il pianoforte e suppongo che sia dove si agganciano le corde ma potrebbe essere benissimo una risonanza dell'ambiente dove si trova. Potrebbe essere una vibrazione totalmente casuale (anche in casa sul mio verticale ogni tanto compare qualche fastidiosa vibrazione dovuta all'ambiente oppure alle viti del copritastiera)?

4. Parlando del mio verticale, Yamaha UX-1, è un modello valido? Non riesco a trovare nessuna informazione su questo modello!

 

Vi allego alcune foto dello Schulze Pollmann sperando possano esservi utili per rispondere alle mie domande.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del post!

 

Lucascozzys

 

 

post-11969-0-74065300-1484925691_thumb.jpg

post-11969-0-49290300-1484925763_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo ho enormi problemi di spazio per cui già con un quarto di coda sono al limite e inoltre il budget è molto ristretto! Se non fosse che il C3 è lungo 186 cm e veramente non saprei dove metterlo avrei sicuramente già telefonato al numero nel link che mi hai fornito perché ritengo che il C3 sia un pianoforte costruito veramente bene! (Ho provato un C3 e un C7 affiancati e vinceva a mani basse il C3)! Grazie mille per la tua risposta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo che non ti risponde nessuno quindi ti propongo una soluzione per quello che segni come punto 3, credo sia la domanda più delicata.. Partiamo da una domanda: Perché non lo fai notare al venditore e glielo chiedi? Se è perché pensi che sia di cattivo gusto o perché pensi che il prezzo sia vantaggioso quindi meglio non chiedere di più, be allora, basta usare tatto e astuzia. Chiedi informazioni sull'accordatore del negozio in cui hai provato il pianoforte, magari con la scusa che vuoi valutare lo stato del tuo verticale, ti presenti gli fai capire che in futuro ti servirà un accordatore per lo Schulze e pollman e con la scusa gli chiedi se è possibile accordarlo per sentirne al meglio le potenzialità, se ti risponde di no spiegagli pure il motivo per il quale hai fatto la richiesta! 

 

P.s. è una cosa fantastica sapere cosa non ci piace del nostro pianoforte! fai conto che sia gia a casa tua e studiando un pezzo per un saggio hai notato queste note che hanno prodotto questa risonanza, o zirlo, o quello che sia chiedi all'accordatore e sarai soddisfatto!

PPS e se non sarai soddisfatto cambia accordatore! comunque almeno prova ad individuare se il ronzio viene da corde ramate dei bassi oppure quelle ''nude'' in acciaio le ipotesi per le risonanze possono essere molte e non di immediata individuazione quindi è bene ricostruirne la causa!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta Andry! Avevo fatto notare queste vibrazioni e infatti il loro tecnico, che è anche il mio stesso tecnico e anche della mia stessa scuola di musica quindi è una persona che so che lavora onestamente e molto professionalmente, sta lavorando per sistemare questa cosa. Lo SP è accordato e infatti per quello ho avuto modo di provarlo correttamente per capirne davvero le sue potenzialità. Credo che l'acquisto andrà in porto perché il sesto senso mi dice che è veramente un affare! 

Ps: altra cosa che mi ha colpito enormemente è il pedale di una corda che funziona veramente alla grande, nel senso che si riesce ad ottenere un suono veramente ppp, cosa che su un Yamaha a coda, mi pare C7, che ogni tanto ho occasione di suonare non sono mai riuscito a sentire.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prego, se vuoi un ultimo consiglio sappi che quando sarà a casa ti capiterà più spesso di suonare a pianoforte ''chiuso'' quindi provalo anche in quella modalità per il resto buona musica!

 

P.s. scegli bene oltre al posto la posizione con la quale orienterai la coda del pianoforte, l'acustica cambierà moltissimo visto che per ora sei abituato ad un verticale!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il coda prenderà la stessa posizione del verticale, con la tastiera perpendicolare al muro, il lato sinistro del pianoforte contro la parete (ovviamente con qualche centimetro di spazio) e la coda si aprirà su tutto il resto della stanza dove ci sono tappeti, tende e mobili di legno che conferiscono al mio soggiorno una buona acustica!

Ho aggiornamenti sullo SP, nel senso che il tecnico sta lavorando sulle vibrazioni e sta anche intonando il pianoforte. Ho chiesto di non chiudere troppo il suono perché a me piace un suono più aperto e ruggente nei bassi!

Ho avuto modo di controllare la meccanica montata sullo SP ed è una Renner, nessuno oltre ad Andry che ringrazio nuovamente, vuole provare a rispondere alle altre domande sullo SP che avevo posto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...