Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il "terribile" Bach


myhobbyispiano
 Share

Recommended Posts

Prima di iniziare a studiare, avevo dei ricordi molto lontani della musica di Bach che mi terrorizzavano. Il suo modo di farti usare entrambe le mani per suonare. Non sembra molto spesso in Bach che la sinistra serva per accompagnare, ma suona per fatti suoi. Tutto questo mi spaventava terribilmente, ma ora ho cominciato ad amarlo ( almeno fino ad ora :blink: ).

Vi propongo qualcosa che mi ha appassionato parecchio, ciao a tutti.

 

http://www.youtube.com/watch?v=QBplrBU-M-M

 

http://www.youtube.com/watch?v=yZhXKSqr5po

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! La prima esecuzione è buona come lettura ma ci sono molte cose da dire. Ad esempio la direzione mentale del fraseggio sembra scorrevole ma ha qualche intoppo e non saprei come dire......però fondamentalmente il pezzo c'è e va coltivato. Nel finale io enfatizzerei di più e rallenterei maggiormente, ( pensa ai concerti per violino e orchestra di Bach e pensa ai finali ). Nella seconda esecuzione invece che è di gran lunga superiore chi è che suona? Fammi sapere e complimenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! La prima esecuzione è buona come lettura ma ci sono molte cose da dire. Ad esempio la direzione mentale del fraseggio sembra scorrevole ma ha qualche intoppo e non saprei come dire......però fondamentalmente il pezzo c'è e va coltivato. Nel finale io enfatizzerei di più e rallenterei maggiormente, ( pensa ai concerti per violino e orchestra di Bach e pensa ai finali ). Nella seconda esecuzione invece che è di gran lunga superiore chi è che suona? Fammi sapere e complimenti.

 

Beh, sono io che suono...anche il secondo pezzo. Mi hai fatto un gran complimento, eppure pensavo che il preludio fosse di molto inferiore all'invenzione come esecuzione... :D . Ciao e grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti non l'avevo ascoltato per intero...ma c'è quella certa fluidità e si sente che il basso è ben capito e corre musicalmente...nel senso che le note non cadono li perchè li sono scritte ma semplicemente seguono e formano la musica stessa. Secondo me non è male e mi suona più ben riuscito della prima. Io mi permetto di dirti bravo!

 

@ Considera che il primo pezzo è più complesso come successione di eventi e di fraseggio a mio avviso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...