lewenok Postato Dicembre 31, 2015 Report Share Postato Dicembre 31, 2015 Ho un problema con le terzine. Non saprei proprio come comporre correttamente questa battuta. In pratica la destra esegue 4 terzine e fin qui tutto ok. Vorrei però che la sinistra rispettasse esattamente il tempo così come viene mostrato il questa immagine. Solo che non so se quella due grandi TERZINE della SINISTRA sono esatte oppure no! Sibelius mi da questa soluzione. E' corretto??? GRAZIE Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Kappa Postato Gennaio 2, 2016 Report Share Postato Gennaio 2, 2016 Sono l'unico a non vedere l'immagine? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Gennaio 2, 2016 Report Share Postato Gennaio 2, 2016 A me sembra che se sei loggato non la vedi.. Praticamente hai 4 terzine di ottavi alla mano dx e 2 terzine di quarti alla sx. Se così fosse sono solo sbagliate le suddivisioni interne, devi unire gli ottavi della sx a due a due Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Gennaio 2, 2016 Report Share Postato Gennaio 2, 2016 Così scritto lo puoi vedere anche come un 12/8...certo, senza gruppi irregolari Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Kappa Postato Gennaio 2, 2016 Report Share Postato Gennaio 2, 2016 Adesso vedo Se non vuoi cambiare il tipo di raggruppamento degli ottavi, puoi anche fare 2 sestine di ottavi alla parte più grave. Di soluzioni ce ne sono tante e giuste, dipende da cosa vuoi fare tu e da come vuoi che vengano gestiti gli accenti ritmici. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lewenok Postato Gennaio 3, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 3, 2016 Intanto grazie delle vostre risposte. Però non essendo molto pratico... anzi sono molto ignorante in fatto di teoria, Vi rivolgo qualche domanda. Praticamente hai 4 terzine di ottavi alla mano dx e 2 terzine di quarti alla sx. Se così fosse sono solo sbagliate le suddivisioni interne, devi unire gli ottavi della sx a due a due Scusami Tiger, ma come dovrei procedere? In che senso unire gli ottavi della sx a due a due? Non è che poi la sx non mi cade più sulle note della dx così come le vedi allineate? Se non vuoi cambiare il tipo di raggruppamento degli ottavi, puoi anche fare 2 sestine di ottavi alla parte più grave. Di soluzioni ce ne sono tante e giuste, dipende da cosa vuoi fare tu e da come vuoi che vengano gestiti gli accenti ritmici. Quindi deduco che siano sbagliate le due terzine della SX scritte in quel modo. A me basta che la SX cada esattamente con le note della DX così come le si vede nella foto. Il fatto è che non ho ancora capito come scrivere la SX. Se faccio 2 sestine di ottavi allora devo usare le legatura di valore sulle note che nella foto sono semiminime giusto??? Sto incespicando ps: il tempo è 4/4. Non l'avevo specificato! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 Secondo me Tiger ti vuole indicare questa strada nell'ottica di usare terzine di quarti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lewenok Postato Gennaio 3, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 3, 2016 Aah... ok. Fantastico! Ma come tempo e sincronia delle note DX-SX non cambia nulla giusto?? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Gennaio 3, 2016 Report Share Postato Gennaio 3, 2016 Grazie Frank. Certo, non cambia nulla...è solo una questione di scrittura. Però permettimi, dovresti sapere come solfeggiare quei gruppi irregolari ... se non lo sai, rimedia subito. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lewenok Postato Gennaio 4, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 4, 2016 Hai ragione Tiger... Ri-comincerò a studiare solfeggio. Anche se i testi di studio che ho sono il BONA e il Pozzoli 1 e mi pare che non abbiano diciamo così... "particolari" scritture di solfeggio, come potrebbe essere il caso di cui sopra. Frank, Kappa, Tiger, Valchiria... Vi ringrazio di aver partecipato alla discussione. Grazie di avermi aiutato a capire! Alla prossima. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Gennaio 4, 2016 Report Share Postato Gennaio 4, 2016 Hai ragione Tiger... Ri-comincerò a studiare solfeggio. Anche se i testi di studio che ho sono il BONA e il Pozzoli 1 e mi pare che non abbiano diciamo così... "particolari" scritture di solfeggio, come potrebbe essere il caso di cui sopra. Probabilmente Pozzoli I è insufficiente (c'è il II, il III, etc.) Butterei via il Bona e mi orienterei verso il manuale di musica di Fulgoni, soprattutto per la parte ritmica. I volumi di Desidery non sono male (c'è ne uno specifico dedicato alle percussioni...dove ti puoi sbizzarrire). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lewenok Postato Gennaio 4, 2016 Autore Report Share Postato Gennaio 4, 2016 Bene, provvederò subito Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.