Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dubbio sulla terzina


lewenok
 Share

Recommended Posts

Ho un problema con le terzine.

Non saprei proprio come comporre correttamente questa battuta.

cxurQK.jpg

In pratica la destra esegue 4 terzine e fin qui tutto ok.

Vorrei  però che la sinistra rispettasse esattamente il tempo così come viene mostrato il questa immagine.

Solo che non so se quella due grandi TERZINE della SINISTRA sono esatte oppure no!

Sibelius mi da questa soluzione.

E' corretto???

 

GRAZIE

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso vedo :)

 

Se non vuoi cambiare il tipo di raggruppamento degli ottavi, puoi anche fare 2 sestine di ottavi alla parte più grave.

 

Di soluzioni ce ne sono tante e giuste, dipende da cosa vuoi fare tu e da come vuoi che vengano gestiti gli accenti ritmici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle vostre risposte.

Però non essendo molto pratico... anzi sono molto ignorante in fatto di teoria, Vi rivolgo qualche domanda.

 

 

Praticamente hai 4 terzine di ottavi alla mano dx e 2 terzine di quarti alla sx.

 

Se così fosse sono solo sbagliate le suddivisioni interne, devi unire gli ottavi della sx a due a due :)

 

Scusami Tiger, ma come dovrei procedere? In che senso unire gli ottavi della sx a due a due? Non è che poi la sx non mi cade più sulle note della dx così come le vedi allineate? 

 

Se non vuoi cambiare il tipo di raggruppamento degli ottavi, puoi anche fare 2 sestine di ottavi alla parte più grave.

 

Di soluzioni ce ne sono tante e giuste, dipende da cosa vuoi fare tu e da come vuoi che vengano gestiti gli accenti ritmici.

 

Quindi deduco che siano sbagliate le due terzine della SX scritte in quel modo.

A me basta che la SX cada esattamente con le note della DX così come le si vede nella foto.

Il fatto è che non ho ancora capito come scrivere la SX.

Se faccio 2 sestine di ottavi allora devo usare le legatura di valore sulle note che nella foto sono semiminime giusto???

 

Sto incespicando :(

 

ps: il tempo è 4/4. Non l'avevo specificato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione Tiger... Ri-comincerò a studiare solfeggio. Anche se i testi di studio che ho sono il BONA e il Pozzoli 1 e mi pare che non abbiano diciamo così... "particolari" scritture di solfeggio, come potrebbe essere il caso di cui sopra.

 

Frank, Kappa, Tiger, Valchiria... Vi ringrazio di aver partecipato alla discussione.

Grazie di avermi aiutato a capire!

 

Alla prossima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione Tiger... Ri-comincerò a studiare solfeggio. Anche se i testi di studio che ho sono il BONA e il Pozzoli 1 e mi pare che non abbiano diciamo così... "particolari" scritture di solfeggio, come potrebbe essere il caso di cui sopra.

 

 

 

Probabilmente Pozzoli I è insufficiente (c'è il II, il III, etc.) :)

 

Butterei via il Bona e mi orienterei verso il manuale di musica di Fulgoni, soprattutto per la parte ritmica. I volumi di Desidery non sono male (c'è ne uno specifico dedicato alle percussioni...dove ti puoi sbizzarrire).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...