Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Luigi Cherubini


Terenzio
 Share

Recommended Posts

Anche il catalogo di Luigi Cherubini è finito anche se per una volta non sono contento.

Non esiste un catalogo ufficiale delle composizioni di Luigi Cherubini. L'unico tentativo di catalogazione è stato fatto da Francois Lesure e Claudio Sartori nel 1962 ed è inserito nel volume:

  • Luigi Cherubini nel II centenario della nascita a cura di Adelmo Damerini, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 1962

Questo lavoro che gli stessi autori definiscono provvisorio in attesa di ulteriori studi, riporta tutte le composizioni note con la collocazione dei relativi manoscritti ma è estremamente sommario nella loro descrizione.

Io mi sono attenuto all'elenco ed alla cronologia riportata in questo volume integrando le notizie con quanto ho reperito da altre fonti ma ho trovato ben poco.

Ci sono troppe composizioni che riportano come organico un generico "orchestra" o addirittura "sconosciuto", e lavori vocali dei quali non ho trovato il nome dell'autore del testo.

Comunque è sempre meglio il poco del niente e poi posso sempre integrare quando trovo altre informazioni.

Il link alla pagina è:

 

http://www.flaminioonline.it/Biografie/Cherubini-catalogo.html

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...