Oracolo Postato Dicembre 2, 2014 Report Share Postato Dicembre 2, 2014 Sto facendo l'analisi della fuga in la minore (BWV889) di Back (WTK II libro, numero XX). Vogliamo parlarne? Mi ha incuriosito l'esposizione e in particolare il fatto che presenta solo S R S; anche se la fuga è a 3 voci non dovrebbe presentare S R S e R? Grazie in anticipo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Dicembre 3, 2014 Report Share Postato Dicembre 3, 2014 Non è affatto strano, anzi: se confronti le altre Fughe a tre voci del WTK, vedrai che qvesta (S – R – div – S – div ...) è la situazione più comune. L’esposizione della Fuga in Re m dal WTK I segue lo schema S – R – div – S – R ma l’ultima entrata non è alla D ma alla t, con una mutazione del tutto irregolare. Nemmeno la Fuga in La M dal WTK II mi sembra seguire propriamente lo schema S – R – div – S – R, perché a b. 6 c’è un divertimento di collegamento di mezza battuta che non compare a b. 2. L’unica vera eccezione che ho trovato è la Fuga in Sib M dal WTK I, dove effettivamente lo schema è S – R – div – S – R (con T-D-T-D). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 3, 2014 Report Share Postato Dicembre 3, 2014 A battuta 9 trovi una variante del soggetto (cambia la testa) che usa come basso di una parte del divertimento e a battuta 13 propone la "vera" risposta nella tonalità della dominante. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 3, 2014 Report Share Postato Dicembre 3, 2014 L’unica vera eccezione che ho trovato è la Fuga in Sib M dal WTK I, dove effettivamente lo schema è S – R – div – S – R (con T-D-T-D). Ad esempio do minore del secondo libro ha le 4 entrate in sequenza. Interessante il si bequadro al basso Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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