Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Analisi J.S. Bach - BWV889 - WTK II - XX Fuga in la minore


Oracolo
 Share

Recommended Posts

Sto facendo l'analisi della fuga in la minore (BWV889) di Back (WTK II libro, numero XX). Vogliamo parlarne?

 

Mi ha incuriosito l'esposizione e in particolare il fatto che presenta solo S R S; anche se la fuga è a 3 voci non dovrebbe presentare S R S e R?

 

Grazie in anticipo

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è affatto strano, anzi: se confronti le altre Fughe a tre voci del WTK, vedrai che qvesta (S – – div – – div ...) è la situazione più comune.

L’esposizione della Fuga in Re m dal WTK I segue lo schema S – R – div – S – R ma l’ultima entrata non è alla D ma alla t, con una mutazione del tutto irregolare.

Nemmeno la Fuga in La M dal WTK II mi sembra seguire propriamente lo schema S – R – div – S – R, perché a b. 6 cè un divertimento di collegamento di mezza battuta che non compare a b. 2.

L’unica vera eccezione che ho trovato è la Fuga in Sib M dal WTK I, dove effettivamente lo schema è S – R – div – S – R (con T-D-T-D).
Link to comment
Condividi su altri siti

L’unica vera eccezione che ho trovato è la Fuga in Sib M dal WTK I, dove effettivamente lo schema è S – R – div – S – R (con T-D-T-D).

 

Ad esempio do minore del secondo libro ha le 4 entrate in sequenza. Interessante il si bequadro al basso :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...