Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

è Sempre Possibile Accordare Un Pianoforte?


Recommended Posts

Salve,

ho un pianoforte che non accordo da almento 15 anni ed avrei bisogno di un parere tecnico.

 

Mi è stato detto che un pianoforte che non viene accordato per molti anni rischia di danneggiarsi irreparabilmente.

La cosa mi risulta un pò strana visto che, da inesperto, immagino che sia solo una questione di regolare la giusta tensione delle corde che, essendo fatte di acciaio e rame, non dovrebbero perdere le loro caratteristiche di elasticità nel tempo (ovviamente se il piano è custodito in un ambiente idoneo). Mi sbaglio?

Qualcuno mi saprebbe dare qualche motivazione tecnica in più a sostegno di questa tesi e magari indicarmi delle relazioni tecniche sull'argomento?

 

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianotuning

Da tecnico accordatore le confermo quanto le è stato già detto.

 

Terribile è lasciare che per anni lo strumento non venga accordato, perche oltre a rendere più laborioso

il lavoro dell'accordatore, si rischia che il pianoforte in seguito allo stress conseguente all'improvviso

cambio di trazione delle corde ( tenga presente che nel pianoforte ci sono 230 corde e ciascuna ha una tensione intorno ai 70 kg , per un totale di circa 18 tonnellate. ) , si danneggi e non possa essere più accordato. Anche per questo motivo i tecnici raccomandano di fare accordare il pianoforte almeno 1 volta l'anno.

 

Nei casi come il suo, dove lo strumento non viene accordato per molti anni, si dovrà procedere con una prima accordatura , aspettare la reazione dello strumento e se tutto va bene, procedere con un secondo intervento di accordatura a breve.

 

Pianotuning

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto giusto quello che dice Pianotuning. Vorrei aggiungere alcune precisazioni.

 

Bisogna verificare la tenuta delle caviglie. Verificare se sono troppo lente,causa l'allargamento o l'ovalizzazione dei fori del somiere. Se fossere troppo lente, l'accordatura non può tenere. Bisogna però, prima di rinunciare, se è possibile batterle. La caviglia alla quale è avvolta la corda è "conficcata" nel foro fino ad una certa profondità. Il foro realizzato è sicuramente più lungo della parte della caviglia conficcata. Provando a batterle, ammesso che ci sia margine per farlo, si va a spingere la caviglia nella profondità del foro non ancora allargato e la tenuta potrebbe essere in parte recuperata. Lavoro, comunque, che richiede esperienza.

 

Altra verifica è vedere la carica della tavola armonica. Le corde che insistono sul ponticello devono avere un certo angolo sia nella parte del retrocorda, che dalla parte del capotasto. Bisogna misurare questa carica, che non deve essere eccessiva, specialmente nei pianoforti datati, ma neanche zero. Altrimenti la trasmissione sonora delle corde sui ponticelli sarebbe nulla, con nulla eccitazione della tavola armonica, e molte corde si romperebbero durante l'accordatura e/o successivmente.

 

Altra verifica è lo stato delle corde. La ruggine contribuisce ad indebolire la corda nella sua uniformità e robustezza. Attenzione anche a rimuoverla!! Rimuovere eccessiva ruggine equivale ad affinare le corde, diminuendo il loro calibro!!!!!

 

Poi, verificato il buono stato delle corde, va bene tentare di riportare a 440 l'accordatura. Qualche corda si può rompere ugualmente. Conviene salire di un po' rispetto al diapason e lasciare stabilizzare la struttura. Si crea così una nuova "piega di livellamento" delle corde. Poi accordatura di stabilizzazione. Terza accordatura a distanza di tempo. Un bel lavoro.

 

Prendere in considerazione il cambio delle corde e caviglie , rinnova comunque il suono dello strumento, sempre che i martelli, altra parte della meccanica fortemente responsabile del suono prodotto, siano ancora efficienti.

 

Buona decisione

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...