Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il linguaggio armonico di Brahms


Gerardo
 Share

Recommended Posts

A proposito delle triadi eccedenti che interessavano a Gerardo, suggerisco di studiare l'op. 116 n. 4, basata proprio su questo accordo.

http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/9/9e/IMSLP84693-PMLP04654-Brahms_Werke_Band_14_Breitkopf_JB_64_Op_116_filter.pdf

 

All'inizio viene utilizzata per connettere tonica e VI36 (in realtà più che VI36 sarebbe corretto parlare di tonica con la sesta).

Il collegamento fra la prima zona intermedia e la ripresa della sezione a viene realizzata con un V36 con quinta eccedente che risolve in tonica.

Nella conclusione della parte A, in Sol#m, compare un'oscillazione fra la triade eccedente Re#-FaX-Si e il VI (Mi-Sol#-Si).

La triade eccedente Mi-Sol#-Si# si trova pure nella liquidazione della parte B, collegata alla sottodominante LaM.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...