Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tipi Di Colle Da Usare


torrese
 Share

Recommended Posts

Egr Pianoexpert,gentilmente potresti aiutarmi,sono alla ricerca di colle che facilmente si riescono a reperire in commercio,quali ad es. quelle più adatte ad incollare il legno con le pelli,il cashmire,il feltro,oppure legno con legno,così da piccolo scolaro potrei timidamente approcciarmi a piccoli interventi manutentivi ove mai si presentassero(ma niente di serio) è solo una mia curiosità;inoltre quali prodotti si possono reperire facilmente per ridare lucentezza ad un mobile del pf ormai datato?

GRAZIE e BUON LAVORO

 

un abbraccio

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

La colla animale in perline a caldo è sicuramente la migliore. Non tanto per la forza quanto perché assorbe e cede umidità come il legno. Ecco perché era usato molto dagli ebanisti. Abbiamo dei mobili d'Epoca ancora con giunti intatti!!!!!! Inoltre si puo scollare a vapore e resiste con una buona elasticità alle sollecitazioni. Naturalmente le colle alifatiche a freddo hanno ben sostituito le calde con procedure più pratiche...ma secondo me non sono la stessa cosa. La colla a caldo bisogna però saperla usare. Esiste una procedura di preparazione che ora sarebbe lungo spiegare. Una cosa importante nella preparazione è non superare i 60-70 di temperatura dell'acqua di bagnomaria. Se la colla a caldo comincia a bollire perde la sua "forza".

Per il mobile, bisogna vedere se la lucidatura è a poliestere, a nitro o a gommalacca. Poco da fare per la gommalacca. Per la nitrobasta usare il polish. Il poliestere è simile al vetro. Comunque , restituire la lucentezza della gommalacca "a tampone" sta divenendo quasi impossibile.....chi lo fa più!!!??? Comunque non ho approfondito queste tecniche che spettano al restauratore di mobili.Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...