RenziD Posted August 21, 2024 Report Share Posted August 21, 2024 Ciao, ho capito i battimenti sono la differenza tra due suoni aventi frequente diverse, che si propagano simultaneamente nello stesso corpo che li produce. Per cui mi chiedo che cosa sono gli intervalli iperbattenti come terze, seste, decime, diciasettime maggiori o minori? Per cui mi chiedo che cosa sono gli intervalli ipobattenti come quarte, quinte, undicesime? Gli intervalli PURI ottave e quindicesime non avendo battimenti, posso usarli come confronto per capire se il pianoforte è accordato? Quindi nel caso senta battimenti lo strumento è scordato? Grazie Denis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted August 22, 2024 Report Share Posted August 22, 2024 Per iperbattenti o ipobattenti si intende la "velocità" (passami il termine) con cui questi avvengono. Più i battimenti sono veloci e più si allontanano dall'intervallo puro. Hai affermato che le ottave sono giuste: è vero solo in linea teorica poiché queste devono essere allargate in base alla disarmonicitá dello strumento: sui gravi le quinte possono dover essere accordate giuste e usare come riferimento le settime. È un argomento molto difficile: spero di aver reso l'idea seppur con una terminologia impropria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RenziD Posted August 22, 2024 Author Report Share Posted August 22, 2024 Grazie @francescochopin90 per la risposta. Questo forum è davvero molto interessante. Denis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts