Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Valutazione Piano


bollo1982
 Share

Recommended Posts

Salve!

Sono sempre stato interessato all'acquisto di un piano ma non ho assolutamente la capacità di valutarne il prezzo.

Secondo voi quanto può valere il piano nelle foto allegate?

Non l'ho visto fisicamente e non so se suoni o se abbia degli altri difetti non visibili realmente.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Saluti Denis

post-10353-0-07250200-1392126479_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao :)
Valutare un pianoforte senza sentirlo suonare è molto difficile, forse impossibile: è come cercare di giudicare le prestazioni di un'auto vedendola solo in fotografia.

Tuttavia, qualcosa si può dire. 

Sembra abbastanza alto, e questo mi fa sperare in corde più lunghe (suono migliore). Anche la tastiera non sembra male... A occhio è difficile (per me) dire se è avorio, anche se quell'"ingiallitura" me lo fa pensare. La tastiera a 83 tasti anziché 88 mi fa pensare che il piano non sia così recente... L'unico pianoforte a 83 tasti su cui ho suonato era un Knauss Coblenz degli inizi del '900... ed era in pessime condizioni.

 

Se puoi, cerca di sentirne il suono (o magari anche suonarlo): sarà sicuramente più facile dare una valutazione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto è che non so suonare il piano... lo suonava mia moglie da piccola e volevo comprarlo proprio per farla ricominciare a suonare.. e perchè uno strumento bello come il piano è sempre meglio averlo in casa.

La tua analisi mi sembra davvero da esperto... perciò ad occhio tu dici che è un inizio 900 con tasti in avorio e corde (forse più lunghe)... ma per portarlo a casa.. quanto è giusto secondo te offrire?

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente un esperto ;)

Io mi riferivo al pianoforte che ho provato io, che era degli inizi del '900.

È lontano da casa tua il pianoforte in questione? Potresti andare a vederlo, alcune cose possono essere comprese anche senza suonare il piano. Esempio, l'anno di costruzione: molte volte è inciso sul telaio. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Devo dire che questi strumenti non hanno un valore commerciale. Inoltre non sappiamo cose "c'e dentro": corde dritte? Corde incrociate? Meccanica a baionetta? Caviglie lente? Corde e molte parti della meccanica da sostituire….Insomma, se il pianoforte ha una buona voce e un buon progetto, sarebbe interessante procedere ad un restauro serio….ma altrimenti. E poi come si può valutare senza vedere e sentire?

P.S. Vedo che è 85 note, quindi segna un periodo ben preciso: primi anni del '900

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti della valutazione iniziale...in questi giorni lo andrò a vedere... ma quel che volevo cercare di fare è portarmelo a casa a prescindere.

Per poi valutare insieme a voi se vale la pena fare restauro.

Se riuscirò a convincere la proprietaria a vendermelo vi posterò foto e video di come suona.

Prendendolo a scatola chiusa... quanto offrireste? Io pensavo di stare intorno ai 300/400€ anche perché questa persona lo venderebbe insieme alla casa che ha messo in vendita perciò ricavando 0€ dal piano stesso.

Potete darmi argomentazioni tali da poter dire che la mia offerta è un'offerta da accettare?

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

300€ può essere un affare.

Oppure no.

Dico così perché purtroppo (o per fortuna?) tutto dipende dalle condizioni del piano. Un'idea potrebbe essere quella di trovare un conoscente che si intenda di pianoforti, ed andare a vedere lo strumento con lui... :)

Hai provato a chiedere alla persona che lo vende quanto (indicativamente) vorrebbe?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...