Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte usato, terrà l'accordatura?


Xitor
 Share

Recommended Posts

Salve; prima di acquistare un pianoforte verticale usato, esistono dei modi pratici per capire se questo terrà l'accordatura in futuro? 

Il fatto che le caviglie siano in ottimo stato e prive di ruggine in uno strumento che ha 45 anni, può essere considerato come una buona garanzia?

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna provare la durezza delle caviglie con una chiave. Bisogna anche verificare l'angolo di vibrazione delle corde sul ponticello. Questo garantisce il non eccessivo sprofondamento dei ponticelli sulla tavola. Le caviglie possono essere state pulite e "imbellettate". Questo vale anche per le corde. Dopo questo tempo, anzi prima, le corde dovrebbero essere sostituite…almeno quelle della zona cantabile. Comunque anche quelle filate possono aver perso molta sonorità. E i martelli? Sono stati rasati? E come? Controllare: mai arrotondati negli acuti!!!! I martelli, anche se rasati e apparentemente "rinnovati", dopo tanti anni perdono di elasticità ed energia e devono essere sostituiti. Nel prezzo tener conto di questi restauri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille pianoexpert per la risposta.

La sostituzione di tutti quei componenti pensa che sia d'obbligo anche se il pianoforte nel corso degli anni è rimasto spesso inutilizzato?

Crede che sia dunque da escludere assolutamente l'ipotesi che i componenti si siano ben conservati e che sarà necessario solamente accordare più volte, e gradualmente, il pianoforte nel breve periodo per riportarlo nelle condizioni ottimali?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...