Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Petizione popolare per salvaguardare il grande patrimonio artistico musicale mondiale al fine di evitarne l'insensato impiego come sottofondo


Chopin
 Share

Recommended Posts

Petizione popolare per salvaguardare il grande patrimonio artistico musicale mondiale al fine di evitarne l'insensato impiego come sottofondo

 

http://firmiamo.it/a-salvaguardia-del-grande-patrimonio-musicale-mondiale

 

Questa campagna di petizione popolare nasce per salvaguardare il grande patrimonio artistico musicale mondiale al fine di evitarne l'insensato impiego come sottofondo, per mezzo dei media radio-televisivi, a puri scopi commerciali che non siano direttamente collegati al campo musicale strettamente legato a quella particolare opera o riferiti a quello specifico campo d'azione.

Si chiede che il Parlamento promuova una legge finalizzata alla protezione delle opere d'ingegno musicale, affinché esse, per la loro particolare natura immateriale, siano considerate inviolabili al pari delle grandi opere d'arte figurative che, contrariamente a quelle musicali, possono godere già di un'inviolabilità in quanto realizzate fisicamente e per tanto non modificabili né utilizzabili, se non attraverso copia.

Questa legge, se promulgata, sarà un gesto di grande civiltà e rispetto verso i grandi artisti del passato, del presente e del futuro.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me è una boiata immane

 

Sono piuttosto d'accordo Thallo. Anche se non sono un indovino e quindi non posso sapere di preciso perchè la pensi così.

Secondo me è una... Boiata ma non troppo.

Vale a dire: capisco le motivazioni di fondo di chi promuove la petizione... Qualche impiego di certe opere musicali ha disturbato anche me in certi spot (ma a volte anche in certi film), ma in fin dei conti le opere musicali non chiedono di essere "protette da insulti" commerciali, quanto di essere amate o apprezzate, e per fare questo bisogna fare educazione musicale a 360°.

Dunque, sì: boiata... ma non nella buona fede delle intenzioni.

 

La cosa mi ha fatto venire in mente che quando avevo 8-10 anni mi suonava bene l'accoppiata Vecchia Romagna & Romanza in fa maggiore. E nemmeno sapevo di chi fosse quella musica. Ho dovuto aspettare le scuole medie per scoprire l'autore. La Vecchia Romagna invece la conoscevo bene: faceva bella mostra nella vetrina dei liquori.

Poi crescendo ho apprezzato - separatamente! - sia la Vecchia romagna :rolleyes: sia Beethoven :D ... (anche se più per altre cose che la Romanza in fa maggiore)

Link to comment
Condividi su altri siti

il gusto non si istituisce per decreto, non avremmo dovuto avere un MinCulPop e non dovremmo avere un MinCulElit... quindi, si valuta sempre la buona volontà di tutti, MA le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni. Chiunque mi vieta di ballare a tempo di Beethoven, di fare sesso a tempo di Ravel o di sedermi sul water ascoltando Mahler è un FASCISTA.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...