Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Accordatura pianoforte da inesperto


010
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

 

Mi hanno regalato un pianoforte a parete(young chang U131). Ha almeno 20 anni e non viene suonato praticamente da quando è stato comprato. Non conosco il pianoforte, non sò suonarlo e quello che so lo ho imparato parlando con un amico musicista(che ha accordato alcuni pianoforti) e dai vostri video, e da altri video. Suono altri strumenti: chitarra, jambe/congas, sax. Ora il pianoforte è scordato nel senso che apparte la zona centrale della tastiera, la parte bassa e quella alta è scordata sia in confronto alla zona centrale sia tra i vari tasti vicini. Ho un buon orecchio, di quello sono sicuro, spesso mi capita di sentire delle cose negli strumenti o nelle canzoni che altre persone vicino a me non sentono, quindi vorrei provare ad accordare il piano da solo, ho comprato le chiavi sia per la regolazione che per l'accordatura. Ho letto molti dei post in questo forum e, avendo già fatto qualche prova nell'accordare il piano, mi sono accorto del fatto che una volta che si è accordato un tasto, l'accordatura non è ancora stabile e si muove, succede anche nella chitarra specialmente con corde vecchie, quindi immagino che una volta che ho accordato tutto, debba ritoccare l'accordatura per stabilizzarla. Il dubbio che mi sorge è se usare il diapason 440 o 432 in quanto avendo provato col 440 il mio LA è troppo alto e sembra più il DO successivo che il LA centrale.

 

La procedura che sto seguendo è questa:

- metto il felcro tra le corde bloccando le corde esterne di ogni tasto

- con il diapason(ho usatto il 440) prendo il LA centrale

- accordo dal LA centrale in poi(verso l'alto) e poi passo alle basse

- verifico l'accordatura suonando le III, IV, V, etc

- tolgo il felcro e accordo per ogni tasto le corde laterali(una alla volta) con la centrale

 

Il risultato che ho ottenuto fin'ora suona bene(secondo il mio orecchio)

 

avete qualche consiglio o qualche bastonata :-))) da darmi?

è giusto il dubbio che ho sul quale diapason usare?

 

Saluti a tutti, auguri e veramente complimenti per i video e le risposte sul forum, tecniche e semplici allo stesso tempo

 

grazie infinite

 

Eugenio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Eugenio,

il consiglio che sento di darti è quello di affidarti ad un tecnico competente. Senza nulla togliere alla tua intraprendenza, buon orecchio e voglia di fare che servono sempre e sono elementi fondamentali; ma che non si diventa accordatori solo con queste caratteristiche è un dato di fatto. Bisogna affiancare tecnici esperti e accordare qualche centinaio di pianoforti prima di fare un'accordatura discreta. I nostri video, come già detto diverse volte non hanno lo scopo di insegnare come si accorda / regola / intona / restaura un pianoforte... Hanno l'intenzione di mettere in giusta correlazione il musicista con il tecnico di pianoforti: fargli parlare la stessa lingua, cosicché il musicista possa manifestare con consapevolezza le sue impressioni e trovare la giusta via di risoluzione insieme alla competenza ed esperienza dell'accordatore. Dall'altra parte questi video servono anche a mettere il pianista in condizioni di poter distinguere il tecnico professionista dal tecnico improvvisato che oltre a fare un lavoro male potrebbe anche arrecare danni allo strumento. Proprio su questa ultima frase voglio soffermarmi... Recare danni al pianoforte può implicare costi di riparazione molto elevati, pertanto rinnovo il mio consiglio di chiamare un professionista e consigliarti con lui sugli eventuali lavori da fare.

Grazie per gli auguri che giro anche a te e ad i complimenti per il forum. Benvenuto tra noi !

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, mi rendo conto della lontananza che c'è tra me e un accordatore, non ho assolutamente la pretesa di definirmi nemmeno lontanamente come tale. Provare ad accordare il piano per me è come prendere confidenza nell'intimo con lo strumento, sentire il cambiamento che deriva da una mia azione. In ogni caso avevo intenzione di rivolgermi ad un accordatore professionista dopo i miei tentativi(riusciti o meno). Dalla tua risposta deduco che il rischio di fare danni sia più elevato di quello che immagino, ti chiedo comunque risposta alle domande per sciogliere i miei dubbi, così per sapere se

 

Grazie infinite, saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Per rispondere alle tue domande...

 

L'accordatura del pianoforte si divide essenzialmente in quattro fasi:

1) Isolamento delle corde esterne di ciascun coro

2) Spartizione dell'ottava centrale (con il conteggio dei battimenti) utilizzando i metodi di accordatura per terze e seste o quarte e quinte con riferimento al LA 440

( Il La 432 non si usa più ufficialmente da Verdi )

3) Accordatura degli intervalli di ottava superiori ed inferiori che vengono riportati a battimenti zero rispetto all'ottava centrale spartita

4) Accordatura dei cori

 

Per la spartizione dell'ottava centrale vanno seguite determinate successioni di bicordi che all'ascolto devono avere un numero prestabilito di battimenti. L'accordatura deve essere fermata trovando l'equilibrio delle caviglie. Se questa fase non viene completata alla perfezione ne risentirà l'accordatura di tutto il pianoforte perché ti porterai gli errori anche sulle ottave. Se il pianoforte è parecchio sotto riferimento si devono effettuare diverse accordature a distanza di tempo con riferimenti diversi dal LA 440 ma incrementali... Questo è necessario affinché il pianoforte si assesti senza perdere l'accordatura troppo in fretta. Accordare un pianoforte di poco scordato è già di per sé cosa assai difficile se non si ha nessuna esperienza, accordare un pianoforte d'epoca che presenta innumerevoli problematiche rasenta l'impossibile. Ecco perché ti ho consigliato un accordatore professionista ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...