Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La musica romantica - di Robert Schumann


Musick
 Share

Recommended Posts

Sono da poco in possesso di questo libro edito da SE. Mi accorgo però che nelle edizioni Einaudi le pagine sono 240 mentre qui solo 196. A cosa è dovuto? Scusate la pignoleria ma essendo un documento importante ci tengo ad aver letto tutto.

 

Mentre in Einaudi la prefazione è di Luigi Ronga, in SE è la POSTfazione ad essere la sua (6 pagine). Forse è quella ad essere più voluminosa nell'uno e meno nell'altro?

 

Nel libro sono trascritti tutti i saggi di Schumann sulle composizioni più importanti dei principali compositori romantici, si parla anche di Cherubini, Meyerbeer, Berlioz. Sono presenti anche dei grafici come riferimento armonico per alcuni pezzi. In ordine cronologico tali scritti vanno dal 1834 al 1842. C'è anche una raccolta di "lettere fantastiche" sulla musica, oltre alle molte citazioni sparse all'interno del libro. Trovo piacevole la lettura e scorrevole nel linguaggio - ma non fidatevi troppo di quello che dico, a me sembra tutto leggero visto ciò che leggo di solito eheh - tuttavia è un documento davvero valido per approfondire sulla musica del 1800 (e ci mancherebbe, l'ha scritto Schumann).

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, lo puoi trovare su www.ibs.it, secondo me complessivamente è il miglior sito per l'acquisto di libri, il più conveniente , io acquisto sempre da qui quando trovo ciò che cerco. Trovi sia quello edito da SE, che consiglio, i libri di questa collana sono belli sia esteticamente che come impaginazione e struttura. Per quanto riguarda quello edito da Einaudi, di cui ho chiesto informazioni, mi pare sia esaurito su ibs, puoi acquistarlo direttamente sul sito dell'editore, www.einaudi.it..

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...