Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

2 cose molto sceme con finale 2012


Recommended Posts

ciao a tutti,

avrei bisogno di un piccolo aiuto con finale 2012.

devo fare 2 cose molto semplici (che una volta sapevo anche fare!) e adesso non ricordo più.

spero possiate aiutarmi!

 

1) ho realizzato una trascrizione x pianoforte a 4 mani. nell'impaginazione mi vengono 2 accollature per pagina ma sono a distanza troppo ravvicinata. ecco...vorrei distanziarle un po', in modo che si distribuiscano uniformemente nello spazio a disposizione.

 

2) c'è una sezione scritta nel registro acuto e, per evitare i tagli addizionali, vorrei usare la consueta scrittura a un'ottava bassa con l' "ottìno" (leggi "8") in alto e il tratteggio per tutta la durata della parte in acuto.

 

Un saluto a tutti gli amici del forum!

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Premi l'icona con su una chiave di violino (Strumento rigo musicale), sui righi all'estrema sinistra si attivano dei quadratini bianchi, con il mouse premi quello a ridosso della chiave ... trascina giù quanto ti pare :)

 

2) Premi l'icona con su una legatura (Strumento forme Intelligenti), all'estrema destra compare una barra degli strumenti fra i quali il segno di ottava. Selezioni l'icona, punti il mouse (tasto sinistro) sotto le note che vorresti all'ottava sotto e sposti il mouse tenendolo premuto sino a dove ti interessa.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...