Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Nino Rota: solo un caso curioso e pittoresco?


Valchiria
 Share

Recommended Posts

Per lunghi, bui anni Nino Rota è stato considerato dalla critica ufficiale niente più che un caso curioso e pittoresco. Un musicista che, se pur dotato di grandi potenzialità, non aveva saputo o voluto scrivere "musica moderna", arroccandosi su posizioni anacronistiche e obsolete. Per fortuna i tempi sono cambiati (anche se qualcuno ancora fa finta di non accorgersene) e ormai si sa che le opere d'arte che sopravvivono nel tempo sono quelle dotate di forza, eleganza, fantasia, freschezza e soprattutto "verità", qualità che a Rota non mancavano di certo. Ecco allora che la sua vicenda critica mi appare la dimostrazione di come il dogmatismo da miope possa facilmente diventare cieco, incapace di distinguere i fenomeni artistici degni di nota dagli interessanti ma sterili esercizi di calligrafia. E c'è ancora chi pensa che sia imprescindibile, per un'artista, essere "aggiornato".... Glenn Gould diceva, a tal proposito: "Che cosa si deve fare per spiegare a costoro che l'arte NON è tecnologia??".

 

 

 

...che, detto dal pianista più "tecnologico" della storia, non è cosa di poco conto..

 

 

 

Nino Rota: Concerto per arpa e orchestra (1947) (2/2)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se prendiamo alcune colonne sonore di Rota, trovo che siano semplicemente perfette ed insostituibili. La Strada, Amarcord, Otto e mezzo potranno sembrare banali ma ogni compositore ha il suo stile/i e con quello/i dice qualcosa.

 

Non credo che usare linguaggi del passato sia un problema e appunto come dici Valchiria, si possono dire anche "verità".

 

L'arte si fa per comunicare sensazioni, non per il gusto di inventare qualcosa di nuovo, indipendentemente dal suo valore!

 

Credo proprio che la storia farà giustizia ed eliminerà le "trovate per forza" dalle "scoperte". E noi dobbiamo avere il coraggio di fare lo stesso!

 

Preferisco di gran lunga un Rota sincero che una massa di sperimentatori folli a farmi sempre i soliti pezzi pieni di armonici artificiali e boiate del genere...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...