Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo, ho studiato fino al 5' anno, e ho studiato da autodidatta il jazz, ci sono molte cose a me sconosciute, e so che da solo ci metterò una vita per capire, e poi non avrei piu tempo a disposizione per praticare!

 

Ho notato però che ormai l insegnamento è diventato quasi esclusivamente un business, ossia ( ti insegno meno cose possibili per tenerti con me il piu possibile ) ovvio che questa formula genera business!!

 

Quello che potrei imparare in 6 mesi, mi viene spiegato in 3 anni, ed e per questo che ho deciso di imparare da autodidatta!!

 

Per una volta non sarebbe bello anzichè discutere tanto, portare alla portata di tutti aspetti pratici, e non solo un fiume di parole, che dopo averle lette e rilette non rimane nulla in mano di pratico?

 

Io voglio imparare da chi ne sa piu di me, se questo è un forum gratuito, dove ci si confronta e si vuole imparare qualcosa allora, c' è chi spiega, e chi ascolta, poi ci sará qualcuno che puntualizzerá o aggiungerá qualcosa, ma alla fine il risultato dovrebbe essere che dopo una discussione suddivisa per argomenti, ad argomento chiuso e spiegato, ne dovrei uscire con qualcosa in più in quanto a conoscenza e non con una confuzione pazzesca in testa perchè ogniuno dice la sua, ma niente risulta pratico!!

 

La musica e un regalo della natura (DIO) all' uomo, e l' uomo lo ha sfruttato per farne un business.

 

Regaliamoci quello che abbiamo ricevuto in regalo!!

 

Vi aspetto..........

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti capisco ma penso che tu abbia avuto una brutta esperienza, io ho sempre trovato maestri che mi hanno fatto risparmiare tempo :)

 

On Line ci sono un po' di implicazioni per dedicarsi alla pratica, si possono postare video ad esempio...su questo sito ad esempio ci sono laboratori di composizione, seminari di orchestrazione e Jazz modale :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe bello approfondire, guarda io ho iniziato a studiare jazz con una insegnante, dopo 1 anno di lezioni 2 ore a settimana, ne sapevo meno di prima e tutto ciò mi è costato la bellezza di 3.200 euro in un anno!

 

Ho letto con aviditá le lezioni on line di marco di battista e capito più in un mese da solo che con l' insegnante in un anno!! Solo leggendo!!!

 

Avessi avuto un buon insegnante di jazz ora sarei un "mostro"!!!

 

Ecco perchè il mio sfogo, e questo genere mi appassiona moltissimo, al punto da avere acquistato nel tempo un pianoforte steinway a 188 un organo hammond b3 strumenti che suono regolarmente, ma ripeto da autodidatta!!

 

Non sai come mi piacerebbe capire........

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho trovato una grande delusione nel conservatorio e non biasimo Enzo nel senso che ho sempre studiato privatamente per il vecchio ordinamento essendo seguito da maestri privati che mi davano molto in termini di insegnamento.

 

Poi con la storia dei trienni/bienni ho dovuto diventare interno e per imparare continuo ad andare dal mio vecchio maestro perchè didatticamente chi dovrebbe seguirmi è molto carente...se fosse fatto apposta non ne capirei le ragioni, nei termini espostida Enzo, secondo me si tratta proprio di limiti.

 

Praticamente quando si trattava di valutare in 10' le mie prove erano tutti bravissimi, adesso che devono prepararmi a superare delle prove ... mi devo spesso arrangiare da solo :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Per una volta non sarebbe bello anzichè discutere tanto, portare alla portata di tutti aspetti pratici, e non solo un fiume di parole, che dopo averle lette e rilette non rimane nulla in mano di pratico?

 

Ottimo presupposto, in effetti Tronky ti ha spalancato una porta per fare qualcosa anche di pratico. Un modo per conoscerci meglio...prova a buttare giù qualche sigla... che poi ne parliamo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok allora facciamo cosi:

 

I-VI-II-V es. Ebmaj-Cm7-Fm7-Bb7

 

Mi date 5 pattern su cui lavorare? Da trasporre in tutte le tonalitá.....pattern molto swing e pattern da applicare all' intero turnaround...

 

Si da per scontato che anche se sono un autodidatta conosco bene tutte le scale, maggiori, minori, pentatoniche, blues, e i vari modi che derivano dalle scale.

 

Il mio problema è pronunciare queste scale creare linee melodiche con un senso musicale, mi sento come uno che conosce il vocabolario a memoria, ma non sa creare una frase.... Credo che sia il paragone giusto!!

 

Se conoscessi il termine sale, il, mi, pepe, e, passi, solo 2 frasi sarebbero musicali usando queste parole, ossia:

 

Mi passi il sale e il pepe, oppure mi passi il pepe e il sale, ma che fraseggio sarebbe dire:

 

Mi pepe e il passi sale?

Mi sale il pepe e passi?

E sale passi il pepe?

Ecc. Ecc. Combinazioni che non sono armoniose e melodiose!!

 

Ho bisogno di saper combinare le note non in ordine sequenziale come in una scala o in un accordo ma in ordine compiuto e melodico!!

 

Per questo non ci vogliono doti, ci vuole un metodo, nessuno che sappia mettere insieme una frase in ogni tempo ha particolari doti, ha solo studiato la grammatica!!

 

Dov' e la grammatica nel jazz?? Ci i aiuta a scoprirla?? Chi e d' accordo con me??

 

Dato che ho letto da qualche parte in questo forum che il jazz è una musica fortemente strutturata che segue regole molto ferree, e che a differenza di un pianista classico, il jazzista improvvisa solo dopo aver imparato centinaia di pattern che concatena in modo molto libero.....

 

Un pattern al giorno leva il medio di torno...... :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per i pattern si era aperta una discussione qui

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/648-variare-un-pattern-melodico

 

Dato che ho letto da qualche parte in questo forum che il jazz è una musica fortemente strutturata che segue regole molto ferree, e che a differenza di un pianista classico, il jazzista improvvisa solo dopo aver imparato centinaia di pattern che concatena in modo molto libero.....

Chi l'ha scritto a ragione e tornando all'invito di JazzMania...siglato a parte, c'è sempre "carta" o audio per raccontare le frasi che ci vengono in mente, se ritieni che la tua difficoltà risieda li.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si da per scontato che anche se sono un autodidatta conosco bene tutte le scale, maggiori, minori, pentatoniche, blues, e i vari modi che derivano dalle scale.

Secondo me non si da per scontato nulla :)

 

Proprio perchè hai un esperienza, come da tue esortazioni, trovo azzeccato condividere qualcosa. Ho dato un occhiata all'elaborazione di AleGozzo, ha modificato il basso..modificalo anche tu, dagli swing e mettilo al canto (inventi uno standard). Caso vuole che una bella frazione di esso si ripete 3 volte...un modo per variare anche l'armonia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tornando al topic, trovo importantissimo trascrivere i soli. E' normale metterci tanto all'inizio, con la pratica, come in tutte le cose, si migliora. E' un lavoro eccezionale per migliorare l'orecchio e la musicalità. Invece sono sempre più convinto che leggere cose già trascritte da altri non vada molto bene come esercizio. E' utile se magari si sta studiando lo stile di qualcuno, ma non aiuta ad improvvisare meglio. Anche coi pattern bisognerebbe essere parsimoniosi, perché si rischia di imparare a suonare per automatismi, senza un vero senso musicale. Sono utili per padroneggiare meglio le scale, ma proprio studiare per pattern secondo me non va benissimo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...