Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Sign in to follow this  
Piccinesco

Cubase Essential 5

Recommended Posts

Pubblico qui una questione perchè si tratta della sezione di Cubase Sx, così "siamo in casa":

 

Allora, o sono deficiente o qualcosa non quadra: ho Cubase Essential 5 originale ( l'ho comprato mesi fa a 30 euro, spese comprese), il problema è che collegando il pianoforte digitale Casio CDP 100 tramite un cavo usb al pc, le note midi vengono (così sembra), rilevate, i parametri relativi al volume (quelli grafici) si alzano, per cui il segnale arriva, ma non si sente l'audio (sto provando alcuni vst free di pianoforte visto che sto in mezzo ai casini e non posso comprarne uno ora).

Mi spiego meglio: collego con un cavo usb il piano al pc, vado su "impostazioni periferiche" e imposto Asio4all v2 come driver audio, non modifico nulla.

In un primo momento i vst caricati potevo "suonarli" cliccando con il mouse sui tasti virtuali degli strumenti, e sentire anche un file midi caricato, mentre suonando realmente sul piano non venivano emessi suoni, successivamente ho cercato di modificare alcuni parametri, sempre in Impostazioni periferiche, ma niente, ora non suonano neanche se carico un file midi.

Una cosa importante: quando vado sul link "Asio vst driver" e proseguo nel "sottomenù" a sinistra, da dove si può visionare lo stato delle porte in e out, è indicata la condizione delle stesse, che risultano in ingresso inattive, e in uscita da attivare, ma non si sa come.

Tempo fa "ero riuscito" a portare a termine una procedura simile, ma oggi proprio non si riesce ad uscire da questo "dramma" softwariano.

Inoltre quando faccio partire Cubase mi viene richiesto il driver Tpkd, che forse ha a che fare con la compatibilità con Windows (ho xp professional service pack 2).

Sono andato anche su panello di controllo per controllare altre impostazioni, ma se carico dei software stand alone, questi ultimi funzionano.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è probabile che devi attivare le 2 uscite, basta cliccare sul tastino a sinistra che "si illumina d'azzurro" (per dirla poeticamente) :)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, asio4all attiva, porte midi in e out non attive o da attivare, le ho provate tutte, anche importare una nuova periferica di controllo, attivando per la stessa tutti i canali midi, provato anche a importare all in midi o usb speaker (che sarebbe il driver con cui posso usare il piano digitale connesso tramite cavo usb al pc), ma niente, usando il piano roll i suoni si sentono, ma suonando sulla tastiera no, nonostante il parametro di ricezione midi e del volume funziona, si vede che si alza per cui il segnale arriva ma le porte continuano a rimanere inattive, assurdo. Non mi rimane che "impiccarmi" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×