Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quale modo se una frammento melodico-tematico è cromatico?


Zac
 Share

Recommended Posts

So che sembro ossessionato al cromatismo ma iIn base a cosa stabilite che siamo in una tonalità maggiore rispetto ad una minore?

 

Stavo osservando il soggetto di fuga appena propost e le note portanti sono la sol# sol fa# fa mi; ok la fioritura aiuta ...ma se se non ci fosse? e ovvio... dimenticandoci dell'armatura in chiave ma come se fossimo nel bel mezzo di un brano?

Link to comment
Condividi su altri siti

ho guardato il soggetto del laboratorio di fuga. Non sono convintissimo che tutte le note che hai citato siano "note portanti", ma a prescindere da tutto, pensiamo alla scala discendente "la sol# sol fa# fa mi". Sarà banale dirlo, ma il fatto che sia cromatica la caratterizza di più come tendente al minore che come tendente al maggiore. La premessa è che, comunque, non si può mai sapere. La tonalità di un brano va affermata e confermata, e senza una chiara cadenza, allora si è in una situazione ambigua. Detto questo, in una logica contrappuntistica, ovvero considerando le linee melodiche come portatrici autonome di un senso modale-armonico, il salto di semitono discendente finale "fa-mi" può essere inteso come una clausola, una "cadenza melodica" diciamo, ed essendo una clausola frigia, ci riporta per istinto ad una modalità frigia. Che per "assonanza" è più vicina ad una scala minore, con seconda napoletana.

Guardando il soggetto, tutto è molto più semplice. Il fatto che in ogni battuta ci sia una sensibile che poi viene abbassata di un semitono quando è parte di un movimento discendente rende tutto smaccatamente minore. Poi, chiaramente, tutto questo in sede di composizione del pezzo, di riarmonizzazione del frammento, può essere stravolto e reinterpretato

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

La butto li, la scala minore si presta meglio ad infilarci cromatismi proprio perchè già congenitamente esistono tante sfumature con l'alterazione del sesto e del settimo grado. Se conti che anche il quarto può essere alzato (anche nel modo maggiore ovviamente)...io gioco è fatto...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...