Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quale Programma Per La Musica Digitale ?


Recommended Posts

Salve a tutti!!

Sono alla ricerca di un buon software di notazione musicale con possibilità di modificare i file MIDI... Ho già provato "Finale", non so chi lo conosca, ma se avete qualche consiglio lo accetto molto volentieri. Esprimete pure la vostra idea, di software sia gratuiti che a pagamento, sia per pc che per Mac... Grazie mille anticipatamente!!! Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

La scelta dipende da che cosa ci devi fare esattamente e da quanto sei disposto a spendere, in temini economici e di apprendimento.

Per rispondere soddisfacentemente alla domanda bisognerebbe che specificassi se sei interessato alla gestione/modifica dei MIDI o solo alla notazione.

Mi spiego.

Se sei interessato alla gestione dei files MIDI (e, volendo,al mixing con files audio), esistono dei programmi, detti sequencer, che stampano il contenuto del file MIDI in notazione musicale, ovviamente semplificata; ciò in quanto nel file MIDI non è presente tutta l'informazione per fare un "engraving" (così si chiama) di alta qualità (ad esempio, un sequencer difficilmente rappresenta un trillo o un'acciaccatura come tale o mette la diteggiatura!). In effetti, nel formato MIDI esiste il concetto di strumento (timbro simulato) e, per le note (sinteticamente), il tempo di inizio, la velocità (intensità) e la durata.

Se sei interessato alla notazione, allora ti serve un editor notazionale, ossia un programma che tratta gli oggetti che possono presentarsi su una partitura, oggetti che, come detto, abbisognano di un certo numero di informazioni diverse da quelle presenti nel MIDI.

 

Ad ogni modo, esistono diverse soluzioni di compromesso; ad esempio, se hai Linux/Ubuntu, consiglierei Rosegarden, che è Open Source, quindi gratuito, ed è un buon compromesso tra un sequencer e un editor. Vi sono comunque anche altri programmi della specie che, oltre che stampare in forma abbastanza decente un file MIDI, possono anche produrre un'uscita per un editor, anche sofisticato, quali ad esempio Lylipond, che è un editor di notazione musicale standard per elaboratori.

 

Di seguito una lista quasi completa dei software, omettendo quelli molto specializzati (ad esempio destinati a uno strumento o gli intabulatori):

 

Open source o Freeware

 

Denemo

Frescobaldi

Impro-Visor

LilyPond

MuseScore

MusiXTeX

NoteEdit

Power Tab Editor

Rosegarden

 

 

 

Proprietari

Capella

Cakewalk

Cubase (della Steinberg)

Encore

Finale

Igor Engraver

Mozart

Mus2

MusEdit

MusiCAD

Music Write

NOTION

NoteWorthy Composer

Overture

SCORE

Sibelius

Sonar (evoluzione della famiglia Cakewalk)

SmartScore

 

In grassetto ti ho messo quelli di cui ho avuto esperienza o che ho testato, anche se poi ho messo da parte questo tipo di attività per dedicarmi ad altre più piacevoli. Alcuni di questi, come Cubase, sono dei veri e propri "Music Production Systems" e, immagino, oltre ciò che desideri, comunque li ho riportati.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima la risposta del mitico Gennarino, anche se ha dimenticato di citare proprio quello sul quale facciamo i videocorsi, mannaggia mannaggia. Sto parlando di Apple Logic. Purtroppo funziona solamente sui sistemi MAC OSx. Quindi a meno di non creare un Hackintosh artigianale c'è bisogno di avere il vero Mac. Ho avuto anche a che fare con i MPS su piattaforme windows (Cubase, Sonar, Pro Tools ecc.), ma nulla è stabile come su Mac, mai un'inghippo !

 

Chiaramente i MPS (Sistemi di produzione musicale) non si fermano alla manipolazione MIDI, ma anche alla manipolazione di tracce audio, alla sincronizzazione al filtraggio di regioni della traccia. Il bello dell'MPS è la possibilità di utilizzare alcuni software che emulano alla perfezione alcune tra le più costose attrezzature hardware, come Compressori, Pitch Shifter, Processori di riverbero, limitatori di dB, e chi più ne ha più ne metta. Un'altra funzione favolosa è la possibilità di utilizzare librerie di strumenti da suonare su una traccia MIDI, quello che faccio quando posto alcuni brani al pianoforte qui sul forum . Il suono è qualitativamente molto alto (Campioni di uno steinway mod. D ad 8 livelli ma ci sono praticamente di quasi tutti i pianoforti: fazioli, Boesendorfer e non solo, in generale di tutti gli strumenti, dai fiati agli strumenti ad arco fino alle percussioni). In questo modo diventa difficile capire per chi non ha un orecchio più che esperto se la registrazione è stata fatta con attrezzatura professionale ed in studio su un pianoforte acustico oppure se si tratta di queste librerie. In un MPS puoi anche campionare uno strumento e creare la tua propria libreria. Si finisce con la fase di mastering dove si imposta lo stereo imaging, si regolano i volumi ad hoc, si regolano i vari filtri potendo utilizzare anche dei Bus e si comprime ed equalizza il segnale, questo è possibile sia per ogni traccia (nel caso di produzioni multitraccia) oppure per il segnale di uscita (come somma di tutte le tracce). Ovvio che è possibile anche stampare le partiture dei brani che abbiamo suonato traccia per traccia, ovviamente se abbiamo lavorato su tracce Virtual Instrumenti (VST che utilizzano il MIDI).

 

C'è da decidere dunque se la tua necessità è quella di registrare e dunque produrre musica utilizzando un Music Production System come ha ben detto l'amico Gennaro oppure se hai solo bisogno di scrivere musica e stamparla. In questo secondo caso ti consiglio Sibellius. Ce lo fecero vedere in un corso extrauniversitario di informatica musicale. Molto intuitivo, professionale e ben fatto, ma c'è da studiare un bel mattone per saperlo usare come si deve. Mai come quello che c'è da studiare per Logic che è in inglese per giunta !

 

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto parlando di Apple Logic. Purtroppo funziona solamente sui sistemi MAC OSx. Quindi a meno di non creare un Hackintosh artigianale c'è bisogno di avere il vero Mac. Ho avuto anche a che fare con i MPS su piattaforme windows (Cubase, Sonar, Pro Tools ecc.), ma nulla è stabile come su Mac, mai un'inghippo !

 

Eh, lo so bene! Proprio così: mai un inghippo, se lo sai usare bene!!

A parte questo... ok, credo che comincerò a guardare Sibellius, visto che quello che più mi serve è la notazione musicale in sé.

 

@Gennarino

Ok... Elenco vario, vedo... Hai anche tu provato Finale... come ti sei trovato? Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Guarda, a quanto ricordo, ho usato Finale un bel pò di anni fa (era la Versione 5 o forse la 3 ???) assieme a Smartscore Lite della Musitek.

 

Non so se conosci il prodotto, ma esso consente di scandire uno spartito (tipicamente rappresentato in un file PDF) e di immettere il risultato in Finale. In pratica, Smartscore è come un lettore OCR, solo che, anziché caratteri, riconosce oggetti notazionali (Note, abbellimenti, chiavi, etc...).

 

L'obiettivo che mi ponevo allora era di produrre, nel tempo libero, partiture digitali moderne che non avessero copyright ma fossero "Open Source".

Un progetto della specie è MUTOPIA, che adesso dopo un anno di fermo sta ripartendo e che rilascia spartiti musicali (anche in forma digitale se si vogliono fare le proprie edizioni, ad esempio con Lylipond), generalmente con Licenza Creative Commons.

 

Purtroppo il ritmo di produzione di Mutopia è molto basso, perché a fotocopiare si fa molto prima che a digitalizzare, in quanto anche un buon programma di conversione da analogico a digitale abbisogna comunque di una fase di verifica dei risultati (e di eventuale correzione) da parte di un umano, che è molto più lenta. Anche per questa ragione sopratutto IMSLP (la Petrucci Library) aumena costantemente il vantaggio sul precedente progetto.

 

Ritornando a Finale, quello che posso dirti è che l'input e/o le correzioni erano velocissime, una volta appresi i trucchi del mestiere e imparate le scorciatoie; parimenti notevole la qualità di stampa e le possibilità di notazione.

Un pò meno bravo era il complesso dei programmi adottato nell'ambito dell'altro task di acquisizione da me svolto, consistente nella acquisizione da MIDI finalizzata alla produzione di spartiti.

Due le difficoltà: la prima era che i convertitori audio-MIDI, come del resto oggi, fanno praticamente schifo, appena gli fai ascoltare qualcosa di complesso; la seconda era che, anche con un file MIDI originale, appena era autenticamente "espressivo", i programmi entravano in crisi.

Ciò in quanto mancavano (come mancano ancora oggi) criteri per trasformare le informazioni degli eventi musicali in notazione musicale (Esempio: se tre note nel canale del basso, separate da terze, partono in rapida successione entro lo spazio del tempo di un'ottava, rappresenta il tutto come un accordo preceduto dal segno di notazione; oppure : se per due battute la velocità cresce progressivamente e per due decresce progressivamente, metti le indicazioni di dinamica; etc. etc.). Tieni presente anche che questi criteri non sono nemmeno assoluti, ma debbono essere personalizzati da chi produce lo spartito.

Un buon candidato, da questo punto di vista, era Cakewalk, il quale aveva un linguaggio di programmazione (il famigerato CAL Cakewal Algorithmic Language!) che, consentendo di manipolare eventi musicali MIDI, poteva riconoscere queste cose! Peccato che il linguaggio fosse poco potente e non consentisse di generare informazioni notazionali, ma solo di modificare eventi musicali MIDI!

Spero che, nel frattempo, le cose siano progredite, ma ho la sensazione che siano stati fatti maggiori investimenti sui sistemi di produzione che su quelli notazionali (esigenze di business e strategie degli editori concordi!).

 

Ciao e buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...