Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dogmatismo scolastico o letteratura antica?


Silbermann
 Share

Recommended Posts

Approfitto di questa interessante sezione del forum.

 

 

Parto da

 

Handel - Recorder sonata in A minor (live)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GwI_nhcRVKU

 

 

A proposito delle settime diminuite? L'esempio a 1:53 è favoloso (RE-DO-SI, FA-MI-RE, SI-LA-SOL#, RE-DO-SI). Ancora più impressionante è 2:25, il basso fa MI-LA (dominante-tonica) e la voce fa SOL#-LA(anticipazione)-FA, cioè una cadenza d'inganno "rivoltata".

L'effetto è strepitoso, ricorda Ravel (c'è nel Quartetto) e Fauré; secondo me questo viene dai registri dell'organo: se si mette un "raddoppio di 4 piedi" il movimento standard del basso finisce all'acuto.

 

 

Il punto è che la mia è una lettura in chiave antica... il dogmatismo scolastico (e penso più Schönberghiano) impone di prestare attenzione al "magnetismo" del movimento del basso.

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Organista, penso di aver capito...

 

Il punto è che la mia è una lettura in chiave antica... il dogmatismo scolastico (e penso più Schönberghiano) impone di prestare attenzione al "magnetismo" del movimento del basso.

 

A questo punto Silbermann, penso che sia solo un problema di "visione" e di punti di vista diversi nell'analisi...

 

Penso che Schönberg punta a giustificare il passaggio dal punto di vista armonico e la tua eventualmente è una giustificazione "storica"...mi sembrano pure perfettamente compatibili e non in contrapposizione....

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...