Silbermann Postato Maggio 10, 2013 Report Share Postato Maggio 10, 2013 Approfitto di questa interessante sezione del forum. Parto da Handel - Recorder sonata in A minor (live) http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GwI_nhcRVKU A proposito delle settime diminuite? L'esempio a 1:53 è favoloso (RE-DO-SI, FA-MI-RE, SI-LA-SOL#, RE-DO-SI). Ancora più impressionante è 2:25, il basso fa MI-LA (dominante-tonica) e la voce fa SOL#-LA(anticipazione)-FA, cioè una cadenza d'inganno "rivoltata". L'effetto è strepitoso, ricorda Ravel (c'è nel Quartetto) e Fauré; secondo me questo viene dai registri dell'organo: se si mette un "raddoppio di 4 piedi" il movimento standard del basso finisce all'acuto. Il punto è che la mia è una lettura in chiave antica... il dogmatismo scolastico (e penso più Schönberghiano) impone di prestare attenzione al "magnetismo" del movimento del basso. Cosa ne pensate? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Maggio 13, 2013 Report Share Postato Maggio 13, 2013 Sai che non so cosa si intende con "raddoppio di 4 piedi" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Organista94 Postato Maggio 13, 2013 Report Share Postato Maggio 13, 2013 Sai che non so cosa si intende con "raddoppio di 4 piedi" La notazione a note reali prevedere l'utilizzo dei registri di 8 piedi dell'organo, quando si usa il registro di 4 piedi, la nota scritta in partitura verrà eseguita all'ottava sopra proprio per effetto di questo registro. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Maggio 20, 2013 Report Share Postato Maggio 20, 2013 Grazie Organista, penso di aver capito... Il punto è che la mia è una lettura in chiave antica... il dogmatismo scolastico (e penso più Schönberghiano) impone di prestare attenzione al "magnetismo" del movimento del basso. A questo punto Silbermann, penso che sia solo un problema di "visione" e di punti di vista diversi nell'analisi... Penso che Schönberg punta a giustificare il passaggio dal punto di vista armonico e la tua eventualmente è una giustificazione "storica"...mi sembrano pure perfettamente compatibili e non in contrapposizione.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.