Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Czerny op 599, op 139, op 821


Recommended Posts

op 599: buono per principianti, Czerny lo rispetto molto, l'unica pecca e' che ci sono troppi studi nella stessa tonalita'. Ma a parte quello penso che un principiante puo' progredire in fretta perche' ogni studio e' concentrato su una tecnica specifica. L'ho finito piuttosto in fretta ma siccome ho 'saltato' varie cose in passato (ehm...) volevo essere sicuro che non ci sono troppe lacune nella mia tecnica.

 

op 139: questo l'ho iniziato a praticare oggi e mi ci trovo molto soddisfatto, questo mi sembra il passo logico dopo l'op 599 : sempre studi facili di alta qualita' ma in molte piu' tonalita', anche in tonalita' minori.

 

op 821: la bomba. Questa raccolta mi piace moltissimo, ma gli studi sono abbastanza piu' impegnativi. Veri e propri pezzi di musica classica concentrati in sole 8 battute (!). Gli op 599 e 139, invece, sono strutture piu' lunghe, binarie per la maggior parte. La cosa bella degli studi di Czerny e' che nessun studio e' un 'progetto a tempo indefinito', con un po' di applicazione si impara molto e abbastanza presto. Ma in 8 battute? Piu' presto di cosi'!

 

Secondo me questo autore e' ingiustamente sottovalutato, ho sentito dire su di lui un sacco di cose senza senso, tipo che e' simile ad Hanon (si', come dire che una mucca e' simile a una casa).

 

Io a parte fare un po' di pratica sulle scale in tutte le tonalita' per 30 minuti al giorno (e per me e' gia' tanto, perche' dopo mi addormento), non ho la minima idea di fare esercizi scalari senza nessun senso musicale, anche se di sicuro qualcosa da Hanon si impara comunque. Perche' praticare esercizi senza musica, quando esistono gli esercizi con musica. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, mah, a dire il vero il parere degli altri su Czerny non mi interessa neppure.....non perche' non ascolto pareri degli altri, anzi, ma perche' il parere degli altri mi interessa solo laddove ho dubbi, e su Czerny non ne avrei mai. E' stato un grande maestro di musica, un grande pianista e un grande pedagogo, ha composto piu' musica lui di chiunque altro nella storia della musica, fu personalmente scelto da Beethoven per suonare la sua musica, insegno' a Listz....chi piu' ne ha piu' ne metta.

 

E cosa indiscutibile: amo la sua musica, qua metto un ottimo video dei suoi studi op 821, che come ho penso sono davvero grandi....ce ne sono molti che mi piacerebbe davvero imparare, ad esempio i n. 96, 97, ecc, ce ne sono tanti. Secondo me a livello di qualita' non ha nulla da invidiare a Mozart ecc. Nessuno puo' togliere nulla a Mozart, ma non significa che di altri grandi maestri non ce ne sono.

 

http://www.youtube.com/watch?v=HPqCI-1NDSI

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...