Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Help percussioni sibelius


Recommended Posts

Ciao, sto cercando di scrivere una partitura per percussioni brasiliane su sibelius (agogo, cuica, pandeiro, surdo etc.) e incontro qualche problema:

per esempio il surdo appare su 2 righi ma suona solo quello inferiore e per quanto abbia cambiato le headnotes sul rigo superiore non esce nessun suono. Inoltre anche un rigo di congas dovrebbe essere in grado di produrre più suoni differenti ma non ho trovato la notazione adatta. Il manuale non dice gran che...

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non so se il GENERAL MIDI ha tutti questi strumenti .... qui c'è una mappatura, se può servire:

 

http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=46

 

domani se riesco faccio una prova anch'io, ed eventualmente si può provare all'inverso: con un sequencer trovi i suoni che ti interessano e poi esporti il midi (settando i controller in modo che esporti anche il suono e non solo la nota) e lo importi in sibelius. Così forse riesci a vedere come lo legge (forse....)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

un bel rompicapo !!!

 

non ho ricavato molto, ma comunque:

 

- usando come "player device" i suoni "sibelius sounds essential" non ho concluso nulla, buio totale ....

 

- usando come "player device" i GM (general midi) rilevo:

 

degli strumenti che citi, solo agogo, cuica, congas, sono disponibili nei suoni GM

 

usando il trucchetto che dicevo, ho ricavato le congas e la cuica, per l'agogo niente da fare, suonano le campane :(

 

allego 2 file, se vuoi provare trascina il midi su sibelius e ti creerà una traccia con le percussioni mappate.

 

è comunque un macello perchè se importi il file suona, ma se vuoi crearlo come nuovo strumento no ....

 

il mio consiglio è di recuperare vsti di percussioni esterni a sibelius e, a quel punto puoi gestirteli come ti pare, (settando correttamente i playback devices)

 

ops il .mid non si può allegare, chi lo vuole mi contatti (non che sia molto utlie però ...)

post-795-0-98150700-1362047280_thumb.png

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...