Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Passare a terzo anno di conservatorio.


Octronis
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ormai siamo a febbraio e sto cominciando ad avere un po' paura per l'esame che farò probabilmente a fine maggio-inizi giugno per passare al terzo anno di Pianoforte. Ed ho paura perchè ho l'impressione di non essere riuscita a fare niente durante l'anno. Ecco quello che ho fatto da novembre fino ad ora (ho solo questi libri):

da Longo 24 preludietti: n 3-5-7-8-9 (e per la prossima volta un altro numero che sceglierò)

da Mannino Arpeggi: pag 1-2-3-4-5 (e sto facendo la 6)

da Czernyana 1:dal n18 al n46

da Clementi Sei sonatine op.36: tutta la 5

da Bach 23 pezzi facili: n2-4-5 (e devo sceglierne uno da fare la prossima volta)

da Mannino Scale: sono arrivata a Sib maggiore e Sol minore

da Hanon sono arrivata al n 9

 

Voi cosa ne dite? Posso recuperare o perdo l'anno?

E poi un'ultima cosa: se c'è un re doppio diesis e subito dopo il mi naturale devo suonare sempre la stessa nota? (scusate l'attimo di smarrimento, mi sono confusa sul n12 di Longo Preludietti al 5 rigo).

Link to comment
Condividi su altri siti

E poi un'ultima cosa: se c'è un re doppio diesis e subito dopo il mi naturale devo suonare sempre la stessa nota? (scusate l'attimo di smarrimento, mi sono confusa sul n12 di Longo Preludietti al 5 rigo).

 

Si, re doppio diesis è uguale a mi...

 

Non conosco il brano...se ne postassi la parte interessata non sarebbe male, sono curioso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto per darti un idea, come da programma

 

PASSAGGIO AL III ANNO:

 

1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra quattro presentati su testi diversi scelti fra:

CZERNYANA: 2° Vol. dal n. 28 in poi;

CZERNY: 30 studi dal n. 8 in poi;

POZZOLI: 15 studi;

HELLER: opera 47;

LONGO: 30 studietti romantici opera 80;

LONGO: 48 piccoli preludi opera 83 o altri consimili

2 a Prova: Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante dal candidato fra due presentati sui seguenti testi: BACH "23 pezzi facili", BACH "invenzioni a due voci".

3 a Prova: Esecuzione di una sonatina classica scelta fra le seguenti:

CLEMENTI: opera 36-37-38;

DUSSEK, BEETHOVEN, KULHAU, KUNHAU, MOZART.

4 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore scelto fra il '700 e il '900:

5 a Prova: Esecuzione di una scala a moto retto e contrario fra otto presentate dal candidato a due ottave.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel vecchio ordinamento si entrava (parla all'imperfetto perché al V.O. non si accede più da 2 anni) "in prova" (la sigla corretta era "esp") ed entro 2 anni andava sostenuto l'esame di conferma con cui l'insegnante (e la commissione) decideva se ammetterti o no al Conservatorio e a che anno.

 

Il passaggio, più precisamente "promozione", è l'esame che, da interno, di anno in anno ti permette di avanzare di 1 anno.

 

Esiste anche l'esame di "abbreviazione" che permette di saltare 1 anno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende da quanti anni hai fatto in prova.

Se ne hai fatto uno, a meno che il tuo cons abbia barato dovresti essere ai preaccademici; se ne hai fatti due, sei nel vecchio ordinamento.

 

Di solito la conferma è relativo all'anno in corso e quindi poi sei ammessa al successivo.

Es.

A giugno/settembre ti confermano al primo, l'anno dopo sei al secondo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...